Blog EMRivista online dell’Elettro-Materiale SA

Lo scorso anno ETCOM AG di Wetzikon ha vinto il premio EM ecowin Award con un risparmio energetico di 116 MWh. Un anno dopo ETCOM AG è riuscita nell’impresa di vincere ancora una volta il premio, cui corrisponde una somma di 10’000 franchi. Ciò significa che per lo stesso committente è stato conseguito un ulteriore risparmio energetico. EM si congratula con il vincitore!

Modernizzazione delle antenne di telefonia mobile: a partire dal 2018, gli operatori di telefonia mobile Swisscom e Sunrise disattiveranno le loro reti 2G, esistenti da quasi 20 anni, al fine di creare più spazio per nuove larghezze di banda. Innumerevoli dispositivi di monitoraggio e controllo dell’edificio decentralizzati utilizzano ancora oggi queste reti obsolete e ormai sono sul viale del tramonto.

Smart Home è sulla bocca di tutti: i media parlano ovunque di installazioni high-end e di una casa totalmente collegata in rete, in cui sono coinvolti tutti i dispositivi che intendono rendere la vita ancora più confortevole. Ma qual è effettivamente la situazione in Svizzera nell’edilizia residenziale, quanto spesso sono utilizzate le soluzioni Smart Home?

I parcheggi sotterranei, le trombe delle scale, i corridoi e i locali di servizio hanno molto in comune: si tratta di spazi che vengono utilizzati di frequente e per i quali la sicurezza e l’orientamento sono di primaria importanza. Sicurezza significa una chiara identificazione delle entrate e delle uscite, nonché un’illuminazione adeguata. Soprattutto negli edifici pubblici, dove i visitatori spesso non sanno come muoversi, la luce dà fiducia e consente di orientarsi. Dal momento che questi locali sono usati di frequente, un’illuminazione efficiente e funzionante è importantissima.

Il videocitofono «smart» per un ambiente interconnesso Il nuovo videocitofono Classe 300 X13E riunisce in sé lo spirito del tempo e l'innovazione. Il punto di partenza è la comunicazione tra smartphone e videocitofono. L'interfaccia WLAN integrata permette il collegamento al citofono con i visitatori all'ingresso tramite smartphone utilizzando l'apposita app (per Android e iOS, disponibile [...]Continue reading

È ormai un dato assodato che come sorgente luminosa il LED è sostanzialmente più efficiente e duraturo dei generatori di luce tradizionali. La sostituzione delle lampadine classiche che generano luce con un filo incandescente o un gas è già a buon punto. Stà diventando sempre più chiaro che l’evoluzione tecnologica avrà delle conseguenze che andranno ben oltre il risparmio energetico. Cosa comporta la nuova tecnologia in futuro per le luci, le soluzioni di illuminazione e l’attività quotidiana di installazione?