Il vostro numero di conto cliente non è più attivo.

Il numero di conto cliente selezionato non è più attivo. Per poter accedere allo Shop attivare uno dei numeri di conto cliente elencati.

Selezione numero di clienti attivi

    Nessun numero di conto cliente disponibile

    Il numero di conto cliente non è più attivo. Per favore rivolgersi all'amministratore oppure alla vostra Filiale EM.

    ×

    KNX Secure per edifici intelligenti

    Torna alla panoramica Blog
    Smart Home

    Non solo smart, ma anche sicuro

    La domotica comporta innegabili vantaggi per l'industria e le abitazioni private, ma nasconde anche dei pericoli. Infatti ovunque si utilizzino dispositivi in rete, gli hacker possono ottenere un accesso non autorizzato. Chiunque stia progettando l'automazione di un edificio, che si tratti di edilizia residenziale o costruzioni funzionali, dovrebbe quindi sempre porsi questa domanda: Come si può proteggere uno Smart Building o una Smart Home da intrusioni non autorizzate? La risposta è data da componenti KNX sicuri sotto il profilo informatico, come il nuovo pulsante KNX RGB EDIZIOdue colori Sure da 1 a 8 posizioni di Feller AG, che protegge in modo affidabile da manipolazioni e spionaggio.

    Se prima ogni dispositivo doveva essere faticosamente azionato singolarmente, ora l'intero impianto elettrico di un edificio completo può essere gestito virtualmente a distanza e con la semplice pressione di un pulsante. In questo modo si creano Smart Building che possono essere controllati automaticamente grazie alla tecnologia di misurazione, controllo e regolazione (tecnologia MCR). In relazione alle abitazioni private, si usa anche il termine Smart Home. In sostanza, entrambi questi termini nascondono tecnologie e tool intelligenti che hanno un enorme valore aggiunto per la nostra vita privata e lavorativa.

    Pulsante KNX Secure RGB

    Massima flessibilità in tutta sicurezza. Il nuovo pulsante KNX Secure RGB nel design EDIZIOdue.

    Principio complesso, soluzione semplice

    Il punto di partenza per la maggior parte delle soluzioni intelligenti, sia negli edifici funzionali che in quelli residenziali, è la tecnologia KNX standardizzata. Il controllo degli ambienti, adeguato al fabbisogno e omnicomprensivo, si basa su un bus di campo aperto che collega tra loro tutti i componenti della home automation, che si tratti di illuminazione, ombreggiatura, riscaldamento o altri sistemi. In pratica, funziona in modo tale che i sensori (ad es. termostato, interruttore, anemometro) inviano comandi sotto forma di telegrammi agli attuatori (ad es. relè di commutazione per le luci o le tapparelle) attraverso le linee bus KNX, che poi li eseguono. Grazie alla struttura aperta, un sistema KNX può essere ampliato rapidamente e facilmente in qualsiasi momento con nuovi prodotti certificati dalla KNX Association.

    In questo modo è possibile automatizzare un numero sempre maggiore di processi. Allo stesso tempo, però, cresce anche il rischio di attacchi informatici. Questo perché molti dispositivi intelligenti e collegati in rete sono connessi a Internet, il che li rende vulnerabili al furto e alla manipolazione dei dati. Oltre a scenari piuttosto innocui, come l'accensione e lo spegnimento incontrollato delle luci, può essere minacciato anche l'accesso non autorizzato, ad es. ai meccanismi di porte e finestre o persino al sistema di allarme. Proprio come un computer desktop, i componenti della smart home devono essere protetti dagli hacker. È proprio qui che entra in gioco lo standard KNX Secure.

    Feller_Bibliothek_KNX_Secure-(2).jpg

    Comodo, efficiente e ancora più sicuro con KNX Secure

    La tecnologia KNX Secure conforme alla norma EN 50090-3-4 è la risposta alla crescente digitalizzazione nella domotica e al crescente potenziale di abuso. Il nuovo standard garantisce la sicurezza informatica grazie a due approcci diversi:

    • la comunicazione via IP è protetta da «KNX IP Secure»
    • «KNX Data Secure» protegge la comunicazione a livello di singolo ambiente

    In definitiva, la domotica è quindi fondamentalmente crittografata end-to-end. Da un lato, viene garantita la sicurezza dei dati. Dall'altro, si garantisce che un aggressore non possa ottenere il controllo del sistema immettendo informazioni manipolate. Non solo ogni comando è criptato, ma viene anche allegato un codice di autenticazione. In questo modo si verifica che un messaggio non sia stato modificato e che provenga dal partner di comunicazione corretto.

    Il grado di sicurezza richiesto può essere deciso individualmente dal cliente finale insieme al progettista e/o all'installatore elettrico per ogni sistema o anche per singole aree di un'installazione. In linea di massima vale il principio: più componenti KNX Secure sono installati in un sistema, più questo è sicuro.

    Minori costi di installazione, più funzioni

    Feller AG dispone di un gran numero di dispositivi già conformi al nuovo standard Cybersecure, e sta costantemente ampliando il proprio assortimento. I componenti Feller supportano entrambi i protocolli di sicurezza – «KNX IP Secure» e «KNX Data Secure» – in modo che i clienti possano beneficiare del massimo livello di sicurezza. Oltre al KNX-Panel 7", all'Home o FacilityServer 4, al gestore di interfacce fellerLYnk e alle interfacce dati USB, sono già disponibili anche attuatori dimmer o di commutazione/tapparelle compatibili con KNX Secure. Questi ultimi sono compatibili con KNX Secure sia nella versione standard che in quella Comfort. Come in precedenza, tutti i componenti KNX Secure possono essere facilmente messi in servizio tramite ETS (Engineering Tool Software). L'unica differenza rispetto alla precedente messa in funzione è la lettura dei certificati dei dispositivi.

    knx-secure-schwarz.jpg
    knx-secure-weiss.jpg

    Novità: Pulsante KNX RGB EDIZIOdue colore, a 1-8 posizioni Data Secure

    L'ultima novità del portafoglio KNX di Feller è un pulsante, che non solo è sicuro sotto il profilo informatico, ma è anche notevolmente ottimizzato in termini di funzionalità. Ad esempio, l'illuminazione a LED del pulsante KNX RGB EDIZIOdue colore da 1 a 8 posizioni può essere dimmerata tramite un oggetto a 1 byte o accesa e spenta tramite un oggetto a 1 bit. Questo permette di dormire indisturbati a casa.

    Per gli installatori, la riduzione delle unità funzionali riduce il lavoro di installazione. Essendo disponibili solo due varianti (con e senza LED) invece delle quattro precedenti, non è necessario effettuare una noiosa assegnazione in cantiere e il rischio di errore è ridotto. Poiché entrambe le varianti dell'unità funzionale sono dotate di otto pulsanti, l'unità rimane comunque completamente flessibile. Ciò significa che, indipendentemente dall'assegnazione dei tasti selezionata, dietro ogni tasto si nasconde un'unità funzionale con il numero massimo di riferimenti tattili. Se in un secondo momento sono necessarie funzioni aggiuntive, è sufficiente programmare l'estensione dell'assegnazione dei tasti e installare una nuova copertura.

    Il nuovo pulsante KNX Feller RGB nel design EDIZIOdue colore da 1 a 8 posizioni può essere utilizzato sia in installazioni KNX Secure sia nei tradizionali progetti KNX. Il pulsante permette di gestire un'intera installazione KNX con i prodotti Feller con la massima sicurezza informatica.

    Ausbildung-Feller--4 (1).jpg

    Come fare grazie alla formazione specialistica KNX Secure

    Con l'aspetto della sicurezza informatica, l'automazione degli edifici sta diventando sempre più complessa. Per non lasciare soli i progettisti elettrici, gli integratori di sistemi e gli installatori con sfide e responsabilità crescenti, Feller offre un portafoglio completo intorno a KNX Secure - dall'hardware ai servizi di consulenza alla formazione: Il Project Service assiste nella preparazione di offerte e soluzioni a prova di hacker. Nel corso di formazione specialistica KNX Secure, i progettisti elettrici, gli integratori di sistemi e gli installatori imparano anche a pianificare, dimensionare e progettare correttamente gli impianti KNX Secure. Gli argomenti trattati comprendono la configurazione dei dispositivi con l'ETS e gli aspetti da considerare per quanto riguarda gli accoppiatori di linea e IP. Ciò significa che progettisti elettrici, installatori e integratori ricevono da Feller un servizio completo che li aiuta a rendere la domotica più sicura che mai.

    Conclusione

    Sebbene la domotica renda molte cose più comode e semplici, è anche associata a grandi rischi. Feller ha riconosciuto questo aspetto e ha protetto il proprio assortimento KNX dai numerosi pericoli di Internet con il nuovo standard di sicurezza KNX Secure. KNX Secure offre agli utenti la possibilità di proteggere in modo ideale il proprio edificio – che si tratti della propria abitazione o di un edificio funzionale - dagli hacker. L'ultima novità è il pulsante KNX RGB Secure. Questo completa la gamma di prodotti Feller protetti dagli hacker e consente un nuovo livello di flessibilità e sicurezza per la progettazione, l'installazione e l'utilizzo di smart building sicuri sotto il profilo informatico. Con l’ausilio di un'assistenza collaudata, Feller fornisce quindi ai propri clienti tutti i mezzi necessari per equipaggiare in modo ottimale gli smart building del futuro.

    Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!

    Con i nuovi attuatori KNX

    La crescita del mercato svizzero della smart home è inarrestabile: Entro il 2026 il fatturato raggiungerà i 1.191 milioni di CHF. Ciò equivale a una crescita annuale prevista del 9,83%. Maggiori informazioni

    cta-knx-secure.jpg

    Edilizia residenziale 4.0 Made in Horgen

    La sveglia suona alle sei del mattino. Come per magia, la luce si accende e, andando in bagno, le tapparelle si alzano automaticamente. Quello che per alcuni sembra un sogno del futuro, per molti è diventato da tempo realtà. Maggiori informazioni

    feller-blog-wohnbau-750x500.jpg
    Torna alla panoramica Blog
    Per offrire all'utente la migliore esperienza online possibile, utilizziamo cookie e tracker per analisi di marketing. Facendo clic sul pulsante "OK", si accetta l'uso di cookie e tracker. In caso contrario, i cookie e i tracker non verranno applicati durante la visita in corso.
    Per ulteriori informazioni consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati