Il vostro numero di conto cliente non è più attivo.

Il numero di conto cliente selezionato non è più attivo. Per poter accedere allo Shop attivare uno dei numeri di conto cliente elencati.

Selezione numero di clienti attivi

    Nessun numero di conto cliente disponibile

    Il numero di conto cliente non è più attivo. Per favore rivolgersi all'amministratore oppure alla vostra Filiale EM.

    ×

    Il pool di fornitori EM

    Torna alla panoramica Blog
    EM Industria, EM ecowin

    L’ottimizzazione dei processi nell’industria diventa un fattore di successo

    L’azienda svizzera produttrice di macchinari Technowood GmbH deve il suo successo anche a quelle peculiarità che contraddistinguono i vincitori: forza innovatrice, coraggio e intelligenza. L’oculata strategia di approvvigionamento dell’azienda evidenzia in modo esemplare perché l’ottimizzazione dei processi rappresenta oggi un fattore di successo. L’attuazione dei concetti di EM Industria incrementa l’efficienza dell’attività quotidiana.

    Sono numerosi gli aspetti che rendono Technowood un’azienda fuori dal comune: la posizione idilliaca ai piedi del massiccio dell’Alpstein, l’ascesa rapida dell’impresa e i macchinari CNC per la lavorazione del legno realizzati nello stabilimento produttivo di Alt St. Johann. Chi riesce a portare un’azienda a un tale successo malgrado le grandi sfide del mercato, deve aver fatto i passi giusti. Daniel Schönenberger, elettrotecnico ST e membro della direzione, ci concede uno sguardo dietro le quinte dell’azienda specializzata nella produzione di macchinari per l’industria del legno.

    _S5_9583.jpg
    Daniel Schönenberger (a sinistra), membro della direzione di Technowood, e il consulente EM Juan Marin, di EM Heiden. Sullo sfondo: una macchina per la lavorazione di componenti rettangolari, pronta per la consegna.

    Raggruppamento degli ordini: efficienza grazie al pool di fornitori EM

    Durante la visita guidata Daniel Schönenberger descrive l’iter classico della commessa: «Al conferimento dell’ordine e allo sviluppo segue un processo di montaggio di tre, quattro mesi. Grazie al pool di fornitori EM oggi ordiniamo tutti gli accessori da un unico fornitore. In questo modo raggruppiamo da 12 a 15 fornitori. La semplificazione, non da ultimo della parte ammnistrativa, ha nettamente superato le nostre aspettative.»

    Il pool di fornitori EM

    Collaudato rapporto a tre tra cliente, EM e ditta terza interposta: il cliente ordina presso EM, la consegna alla ditta terza avviene just in time ed EM raggruppa tutti i componenti in un’unica fattura complessiva.

    Processo prima del pool di fornitori EM

    Processo di approvvigionamento classico per i clienti: impegnativo sul piano logistico, dispendioso in tempo e denaro. I tempi di consegna diversi dei fornitori influiscono sulla puntualità del costruttore. Un processo che impegna molte risorse, compromettendo la possibilità del cliente di sviluppare le proprie competenze chiave.

    Efficienza grazie al pool di fornitori EM

    Processo di approvvigionamento con il pool di fornitori di EM Industria: iclienti ordinano tutti i prodotti a un unico fornitore. EM Industria acquista gli articoli necessari e li consegna ai clienti just in time.

    Il fornitore di Technowood riceve il materiale direttamente da EM

    Technowood ha bisogno di materiale per la costruzione della macchina e dell’unità di controllo/dei quadri elettrici. «Affidiamo la costruzione dell’unità di controllo a uno specialista, aurest gmbh», spiega Daniel Schönenberger. «La particolarità consiste nel fatto che noi inoltriamo l’ordine di materiale a EM, che provvede a fatturarlo a noi, mentre la consegna avviene direttamente alla ditta aurest GmbH. Questa procedura comporta dei vantaggi per noi, risparmiamo tempo, usufruiamo di condizioni allettanti e sappiamo esattamente quali componenti vengono installati nell’unità di controllo.»

    Technowood-Schrank-750x500.jpg
    Technowood incarica EM di consegnare il materiale necessario per il quadro elettrico al costruttore dell’unità di controllo aurest gmbh.

    Alleggerire le aziende da incarichi dispendiosi in termini di tempo

    «L’integrazione in un tale „rapporto a tre“ non è nulla di eccezionale per EM,» afferma il consulente EM Juan Marin, «il pool di fornitori assiste e alleggerisce il cliente esattamente dove serve, nell’approntamento efficiente del materiale nel posto giusto, al momento giusto, su richiesta addirittura preconfezionato o premontato. Per noi rappresenta l’attività quotidiana e la nostra competenza chiave, per i nostri clienti sarebbe solo un onere aggiuntivo talvolta fastidioso.»

    Technowood-Arbeiten-750x500.jpg
    Prête à la livraison: avant sa remise au client, la machine est entièrement testée par Technowood.
    _S5_9720.jpg
    Daniel Schönenberger apprécie beaucoup la collaboration avec EM Industrie. La mutualisation des fournisseurs lui permet de consacrer plus de temps à ses compétences clés.

    «EM è il nostro magazzino esteso»

    Nella logistica di approvvigionamento le consegne just in time stanno sostituendo lo stoccaggio dispendioso. Le spese per gli ordini di materiale diminuiscono notevolmente grazie ai concetti di EM Industria, recuperando risorse preziose. Anche in Technowood accade la stessa cosa. «In linea di principio EM è il nostro magazzino esteso. Possiamo confidare sul fatto che le consegne andranno a buon fine, sia a noi, sia al costruttore dell’unità di controllo aurest. Grazie a EM risparmiamo del tempo e abbiamo un unico interlocutore», riassume Daniel Schönenberger aggiungendo: «Senza parlare dal fatto che preferiamo pagare una sola fattura al mese anziché diverse fatture.»

    Technowood-Maschinen-750x500.jpg
    I numerosi componenti singoli evidenziano la logistica laboriosa di approvvigionamento. Come magazzino esteso del cliente, EM Industria assicura la consegna puntuale dei prodotti necessari.

    Tempi di consegna brevi impongono fornitori affidabili

    Technowood GmbH acquista il proprio materiale elettrico da sempre presso la succursale EM di Heiden. All’inizio dell’attività come start-up, il costruttore di macchine svizzero non riusciva a raggiungere un volume di ordini vantaggioso per le trattative con nessun fornitore. Per questo motivo ha deciso ben presto di acquistare il materiale necessario tramite il grossista per installazioni elettriche. Daniel Schönenberger è tuttora soddisfatto della decisione presa: «I tempi di consegna si riducono costantemente. Per riuscire a costruire e consegnare i nostri impianti entro i termini, abbiamo bisogno di fornitori affidabili e puntuali.»

    EM Industria - La vostra base per un valore aggiunto

    Nonostante la varietà dei nostri concetti industriali, tutti hanno un denominatore comune: aiutare il cliente a ottimizzare i processi aziendali e a ridurre i costi di approvvigionamento. Ulteriori informazioni

     

    EM ecowin: 3 mosse per incentivare l'efficienza elettrica

    Desiderate attuare una misura di risparmio energetico, riqualificare o sostituire una soluzione energivora? Ulteriori informazioni

    Torna alla panoramica Blog
    Per offrirvi la migliore esperienza utente possibile online, utilizziamo i cookie. Utilizzando il nostro sito web e il Webshop, acconsentite all'utilizzo dei cookie. ×
    Per ulteriori informazioni consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati