Il vostro numero di conto cliente non è più attivo.

Il numero di conto cliente selezionato non è più attivo. Per poter accedere allo Shop attivare uno dei numeri di conto cliente elencati.

Selezione numero di clienti attivi

    Nessun numero di conto cliente disponibile

    Il numero di conto cliente non è più attivo. Per favore rivolgersi all'amministratore oppure alla vostra Filiale EM.

    ×

    Il pool di fornitori porta vantaggi competitivi

    Torna alla panoramica Blog
    EM Industria

    Canalizzare i successi

    Per costruire i propri quadri elettrici NeuElektrik AG ha bisogno di numerosi singoli componenti di diversi fornitori, fino a oltre 15 fornitori in base alla complessità. L’approvvigionamento dei prodotti determinava oneri ingenti in passato. Oggi NeuElektrik si affida al pool di fornitori di EM ed è entusiasta dei numerosi vantaggi.

    +

     

    L’azienda NeuElektrik AG, fondata nel 1966 e con sede a Schaan nel Liechtenstein, è specializzata nei tre settori di attività di costruzione di quadri elettrici, automazione e servizi per l’industria. All’insegna del motto «canalizzare i successi», il team di 20 persone offre una vasta gamma di servizi: dallo sviluppo di hardware e software alla progettazione e produzione di comandi elettrici, fino all’assistenza sull’infrastruttura elettrica nelle industrie.

    L’amministratore Hanno Vogt lavora da oltre 30 anni presso NeuElektrik. Ricorda ancora gli inizi: «In passato costruivamo quadri elettrici prevalentemente per il settore edile, da circa 20 anni siamo principalmente fornitori dell’industria.»

    Anche Andreas Corn lavora per l’azienda già da 18 anni, oggi dirige la produzione ed è membro del- la direzione formata da due persone. Aggiunge: «Da molti anni collaboriamo con il grossista Elettro-Materiale SA nel settore dell’approvvigionamento.»

    L’amministratore Hanno Vogt è soddisfatto degli ultimi sviluppi nella logistica di approvvigionamento.

    Ostacoli della logistica di approvvigionamento

    Sascha Bachmann lavora presso NeuElektrik da 8 anni e si occupa di tutti i progetti in qualità di Key Account Manager della costruzione di comandi. Tra le sue mansioni rientra anche l’acquisto dei materiali. In tale funzione è responsabile della disponibilità di ogni singolo componente necessario per la costruzione di un quadro elettrico, al momento giusto e nella quantità giusta. «Per ciascun quadro è previsto un determinato fabbisogno di materiale. Prima ordinavo il materiale presso 10-15 diversi fornitori a seconda del progetto. Spesso dovevamo tener conto dei fornitori con i quali il nostro cliente aveva trattato delle condizioni», racconta.

    Questo tipo di logistica dell’approvvigionamento risultava sempre oneroso per NeuElektrik AG. «Alcuni fornitori potevano consegnare rapidamente, altri non riuscivano. Così ogni tanto ci trovavamo a dover aspettare il materiale per terminare il quadro elettrico.»

    Andreas Corn aggiunge il punto di vista della gestione: «Il dispendio in termini di tempo e denaro per la gestione di diversi fornitori non va sottovalutato. Per ciascun articolo si aggiungono spese di spedizione e talvolta supplementi per quantità minime. Inoltre l’onere amministrativo e in definitiva anche i colloqui con i fornitori richiedono tempo.»

    L’acquisto di materiale presso diversi fornitori moltiplica l’onere e comporta dei rischi.

    Per il responsabile di produzione Andreas Corn l’affidabilità del fornitore è un fattore decisivo per il successo.

    Il Key Account Manager Sascha Bachmann si occupa dell’approvvigionamento del materiale presso NeuElektrik.

    L’idea: raggruppare i fornitori

    Hanno Vogt individua una nuova filosofia nella logistica di approvvigionamento: «In passato ordinavamo il materiale necessario direttamente ai produttori, ma da alcuni anni i produttori hanno riscontrato che anche per loro, per vari motivi, è vantaggioso vendere i propri prodotti tramite grossisti.»

    Leader nel mercato svizzero del commercio all’ingrosso per installazioni elettriche, EM ha percepito le esigenze del mercato e ha ampliato costantemente la propria gamma di prodotti. Juan Marin, Consulente Vendita Servizio esterno di EM Industria, afferma: «Abbiamo ampliato di continuo il nostro assortimento in collaborazione con i fornitori e abbiamo inserito prodotti specifici per il settore industriale.»

    Canalizzare i successi

    Questi sviluppi e vari colloqui tra NeuElektrik ed EM hanno portato all’attuazione comune del progetto «pool di fornitori». Oggi Sascha Bachmann acquista comodamente tutto il materiale tramite EM e il suo unico interlocutore è Juan Marin.

    Andreas Corn ritiene che il valore aggiunto per NeuElektrik sia notevole: «Il raggruppamento dei fornitori ci porta enormi vantaggi. Solo dal momento della riorganizzazione ci siamo accorti dei vantaggi di cui beneficiamo con EM come interlocutore unico per l’intero approvvigionamento. EM ci fornisce una consulenza professionale, effettua consegne giornaliere, ha un assortimento enorme e garantisce una disponibilità elevata.»

    Con la concorrenza che preme e le tempistiche sempre più strette, grazie a questa collaborazione NeuElektrik riesce a distinguersi dagli altri produttori o, in altre parole, riesce a canalizzare ancor meglio i successi grazie al raggruppamento dei fornitori.

    Tutto da un unico fornitore: il pool di fornitori EM incrementa l’efficienza, regala tempo e dà sicurezza.


    Ulteriori informazioni

    EM Industria - La vostra base per un valore aggiunto

    Nonostante la varietà dei nostri concetti industriali, tutti hanno un denominatore comune: aiutare il cliente a ottimizzare i processi aziendali e a ridurre i costi di approvvigionamento. Ulteriori informazioni

     

    Solo 3 mosse per approfittare di EM ecowin

    Desiderate attuare una misura di risparmio energetico, riqualificare o sostituire una soluzione energivora?  Ulteriori informazioni

    Torna alla panoramica Blog
    Per offrirvi la migliore esperienza utente possibile online, utilizziamo i cookie. Utilizzando il nostro sito web e il Webshop, acconsentite all'utilizzo dei cookie. ×
    Per ulteriori informazioni consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati