Il vostro numero di conto cliente non è più attivo.

Il numero di conto cliente selezionato non è più attivo. Per poter accedere allo Shop attivare uno dei numeri di conto cliente elencati.

Selezione numero di clienti attivi

    Nessun numero di conto cliente disponibile

    Il numero di conto cliente non è più attivo. Per favore rivolgersi all'amministratore oppure alla vostra Filiale EM.

    ×

    EM ecowin Award 2019

    Torna alla panoramica Blog
    EM ecowin, EM Luce

    Baumann Koelliker Installation, vince con il deposito tram VBZ Irchel

    Mercoledì 17 luglio 2019 nella sede centrale EM di Zurigo è stato nominato il vincitore del premio EM ecowin Award 2019. Il fornitore di installazioni elettriche Baumann Koelliker Installation, una divisione indipendente di Baumann Koelliker Management AG, si è aggiudicato il 5° EM ecowin Award con un risparmio di 238.900 chilowattora nel progetto «Ristrutturazione del deposito tram VBZ Irchel».

    Grande soddisfazione tra i vincitori

    Alla guida del progetto vincente c’erano Martin Brunner, responsabile di progetto, Peter Neher, caposezione assistenza/manutenzione e aeroporto di Zurigo e il direttore lavori John Rüegger. Baumann Koelliker Installation è specializzata nelle installazioni elettriche classiche e in fibra ottica in tutto il territorio svizzero e dispone di una propria divisione di ingegneria civile con il relativo parco macchine. Nel 2018 l’azienda ha festeggiato il proprio 150esimo anniversario. La collaborazione tra Baumann Koelliker Installation ed Elettro-Materiale SA, con oltre 105 anni di attività, risale a diversi decenni fa e nel tempo si è trasformata in una partnership basata sulla fiducia.

    Alla premiazione nella sede centrale EM, Martin Brunner, Peter Neher e John Rüegger hanno ricevuto con grande piacere il premio e il relativo importo in denaro pari a CHF 10’000. Peter Neher conferma: «Appenderemo con gioia il premio nel nostro ufficio. Il riconoscimento è anche per noi uno strepitoso veicolo pubblicitario. Non abbiamo ancora stabilito come utilizzare il premio in denaro, sicuramente arriveranno proposte creative dai collaboratori.»

    ecowin-award-2019-03-1920x1280.jpg
    Il responsabile vendita EM Dominik Kurmann (a sin.) si congratula con i vincitori.

    Richiesta del cliente: risparmiare energia

    Un’altra vincitrice è la città di Zurigo, o meg-lio il Dipartimento servizi VBZ (azienda di trasporto pubblico della città di Zurigo). Dopo una procedura pubblica d’appalto, nel 2018 il Dipartimento ha incaricato gli specialisti di Baumann Koelliker Installation di rinnovare l’impianto di illuminazione e di installare un controllo intelligente della luce nel deposito tram, imponendo requisiti elevati.

    Riassume così il responsabile di progetto Martin Brunner: «A monte della decisione dei responsabili di VBZ vi era prevalentemente il fatto che la nuova illuminazione avrebbe portato un massiccio risparmio di energia. In una fase precedente del progetto, EM Luce aveva già avviato l’intera progettazione illuminotecnica e il relativo calcolo. Perciò sapevamo che scegliendo EM eravamo in ottime mani per questo obiettivo esigente, quindi con EM come partner potevamo correre il rischio.». Anche per la ristrutturazione dell’impianto di illuminazione del deposito tram VBZ Irchel la collaborazione tra Baumann Koelliker Installation ed EM ha funzionato alla perfezione. «EM è un partner orientato alla soluzione e svolge un lavoro eccellente», conferma Martin Brunner.

    Il progetto vincente in sintesi

    Roman Helbling, progettista presso EM Luce, riassume brevemente il progetto: «Si trattava di sostituire l’impianto di illuminazione esistente con una tecnologia LED e di installare un controllo della luce intelligente. Per gli inserti LED abbiamo predisposto delle realizzazioni speciali, per consentire a VBZ di mantenere le guide portanti per lampade esistenti.» Martin Brunner aggiunge: «In fase di installazione del controllo sono risultati particolarmente impegnativi i diversi settori. Inoltre occorreva creare interfacce per la visualizzazione, per consentire a VBZ di gestire il controllo anche dalla sede centrale a Zurigo-Altstetten. Le finestre temporali costituivano un ulteriore punto critico, poiché per motivi di sicurezza si poteva lavorare solo con le linee di alimentazione prive di corrente.». Grazie alla vasta esperienza e al know-how approfondito, Baumann Koelliker Installation è riuscita a gestire le varie sfide, concludendo il progetto con successo il 9 agosto 2018.

    ecowin-award-2019-01-1920x1280.jpg
    Il premio EM ecowin Award dà un volto a risparmi di energia eccellenti.

    Il committente usufruisce dei rimborsi

    Già nella fase iniziale il consulente di EM Zurigo Christoph Chisché aveva suggerito di iscrivere il progetto al premio EM ecowin Award. Il consulente energetico EM Willi Wild è soddisfatto dell’insieme di misure per migliorare l’efficienza energetica: «Anche il-più piccolo sforzo rappresenta un contributo importante per raggiungere gli obiettivi am-biziosi della strategia energetica 2050. Il passaggio dalle lampade tradizionali ai LED comporta in media un risparmio di energia del 50 % e il controllo intelligente con rilevatori di presenza circa del 30 %. La città di Zurigo afferma di aver risparmiato il 60 % di energia grazie alle due misure e ha usufruito di un importo considerevole del fondo di incentivazione EM ecowin, integrato dai contributi della Confederazione.

    EM ecowin Award: chi sarà il vincitore 2020?

    Elettro-Materiale SA retribuisce l’attuazione di misure di efficienza elettrica con il Fondo EM ecowin di 1 milione di franchi. Partecipare al premio EM ecowin Award va a beneficio di tutti i soggetti coinvolti, per questo motivo Peter Neher incoraggia tutti gli operatori del settore a presentare i propri progetti: «Partecipare richiede pochissimo im-pegno e il ritorno è sicuramente maggiore.»

    Avete anche voi progetti con potenziale di risparmio elettrico? Candidatevi per l’ambito riconoscimento e il premio in denaro. Vince l’azienda installatrice con il maggior numero di chilowattora risparmiati.

     

    Partecipate ora al premio EM ecowin.

    Ora in palio 10’000.– franchi con il premio EM ecowin.


    Ulteriori informazioni

    Deposito tram VBZ Irchel – con EM Luce allo standard Minergie

    EM Luce ha accompagnato VBZ in tutte le fasi di questo speciale progetto di ristrutturazione. Grazie alla tecnologia LED e al controllo delle luci è stato possibile ridurre il consumo di energia in modo significativo. Una realizzazione speciale degli inserti LED ha permesso di mantenere le guide portanti delle luci esistenti. Misure di risparmio tutte a favore del committente. Ulteriori informazioni

    EM Ecowin

    Save energy - save money. Con incentivi annui pari a 1 milione di franchi, EM lancia un segnale forte a favore di efficienti misure di risparmio elettrico. Allo stesso tempo, il marchio EM ecowin è simbolo di consapevolezza del presente e di vasta competenza in efficienza elettrica. Ulteriori informazioni
     

    Torna alla panoramica Blog
    Per offrirvi la migliore esperienza utente possibile online, utilizziamo i cookie. Utilizzando il nostro sito web e il Webshop, acconsentite all'utilizzo dei cookie. ×
    Per ulteriori informazioni consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati