Il vostro numero di conto cliente non è più attivo.

Il numero di conto cliente selezionato non è più attivo. Per poter accedere allo Shop attivare uno dei numeri di conto cliente elencati.

Selezione numero di clienti attivi

    Nessun numero di conto cliente disponibile

    Il numero di conto cliente non è più attivo. Per favore rivolgersi all'amministratore oppure alla vostra Filiale EM.

    ×

    La scelta della stazione di ricarica idonea

    Torna alla panoramica Blog
    EM e-mobility

    Di cosa occorre tener conto per scegliere la stazione di ricarica idonea?

    Per circa 330’000 veicoli elettrici con funzione plug-in, per il 2020 viene stimato un fabbisogno di circa 264’000 punti di ricarica privati e circa 20’000 punti pubblici e semipubblici. Per l’ambito privato, pubblico e semipubblico, EM offre sia le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, sia gli accessori idonei e il materiale necessario per l’integrazione di un’installazione nuova o esistente.

    Ma di cosa occorre tener conto per scegliere la stazione di ricarica idonea? Roberto Weichelt, consulente EM e-mobility, risponde in dttaglio a questa e ad altre domande nell’intervista che segue.

    Weichelt-Roberto-750x500.jpg
    Roberto Weichelt, consul. EM e-mobility

    Le auto elettriche ormai non sono più una novità sulle strade svizzere. Dove si ricaricano questi veicoli?

    In genere e preferibilmente dove sostano più a lungo, a casa o anche nel posto di lavoro. Diversamente dal rifornimento di benzina, la corrente elettrica è una fonte di energia disponibile pressoché ovunque. D’altra parte il processo di ricarica ha tempi più lunghi.

    Per ricaricare i veicoli occorrono stazioni di ricarica. In che misura oggi la Svizzera è preparata in tal senso?

    Le nuove immatricolazioni di veicoli elettrici sono in costante aumento e l’argomento sta prendendo velocemente piede, tuttavia sono ancora pochissimi gli immobili preparati alla domanda crescente.

    Perché occorre una stazione di ricarica?

    In primo luogo per motivi tecnici di sicurezza. Inoltre una stazione di ricarica offre numerose possibilità, penso ad esempio a vari sistemi di accesso, alla gestione del carico o anche a diverse modalità di contabilizzazione.

    Nell’EM.Webshop l’offerta di stazioni di ricarica è enorme. Chi aiuta nella scelta della stazione di ricarica idonea?

    Nelle succursali EM trovate consulenti appositamente formati nel settore della mobilità elettrica. Per progetti di dimensioni maggiori si possono coinvolgere in qualsiasi momento i nostri esperti di EM e-mobility.

    Quali sono le sfide da affrontare per la realizzazione dell’infrastruttura?

    Molte auto sostano all’interno di rimesse o in parcheggi all’aperto, quindi su un suolo semipubblico. Questa situazione comporta tre sfide:

    1. l’infrastruttura si trova al di fuori della sfera d’influenza del proprietario del veicolo.
    2. Occorre chiarire chi può allacciarsi alla corrente e chi non può.
    3. Tante auto tutte insieme hanno bisogno di tanta corrente – come fare per non sovraccaricare l’allaccio domestico?

    Qual è il modo migliore di gestire un tale progetto?

    Prima di tutto si consiglia un’analisi accurata dei requisiti per creare una base ottimale per l’installazione lungimirante. Sulla base di tale analisi si può prevedere un’infrastruttura di ricarica idonea in modo relativamente semplice.

    Quale consiglio importante si sente di dare, in virtù dell’esperienza maturata nell’attuazione di svariati progetti?

    Pensate al domani già da oggi. Anche se forse in un primo momento si tratta di un solo dispositivo, negli anni successivi potrebbe servire un ampliamento. Chi punta su sistemi ampliabili sin dall’inizio, potrà trarne beneficio in futuro.


    Ulteriori informazioni

    Guida EM e-mobility: cosa deve sapere sulle stazioni di ricarica

    Ordinate subito la nuova guida di EM. Contiene numerosi consigli per la scelta della stazione di ricarica idonea e per l’installazione di un’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici. Ulteriori informazioni

    Nuove date per l’apprezzata formazione EM e-mobility in tutta la Svizzera.

    Con il nostro programma di formazione di 1 giornata, vi offriamo un’introduzione compatta e ampia al tema della mobilità elettrica. Iscriversi ora! Ulteriori Informazioni!

    Torna alla panoramica Blog
    Per offrirvi la migliore esperienza utente possibile online, utilizziamo i cookie. Utilizzando il nostro sito web e il Webshop, acconsentite all'utilizzo dei cookie. ×
    Per ulteriori informazioni consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati