Il vostro numero di conto cliente non è più attivo.

Il numero di conto cliente selezionato non è più attivo. Per poter accedere allo Shop attivare uno dei numeri di conto cliente elencati.

Selezione numero di clienti attivi

    Nessun numero di conto cliente disponibile

    Il numero di conto cliente non è più attivo. Per favore rivolgersi all'amministratore oppure alla vostra Filiale EM.

    ×

    EM ecowin Award 2020

    Torna alla panoramica Blog
    EM ecowin

    125’000 kWh di corrente elettrica risparmiati: il premio EM ecowin Award va a Elektro Roth AG

    L’Oscar del settore elettrico si chiama EM ecowin Award. La vincitrice di questo trofeo nel 2020 è l’azienda Elektro Roth AG, che riceve anche un premio in denaro pari a 10’000 franchi. I complimenti a Mettmenstetten.

    Non sappiamo se da Elektro Roth AG, a Mettmenstetten, dopo la cerimonia ufficiale di premiazione si siano anche stappate bottiglie, accompagnate da fiumi di champagne. In ogni caso, i felicissimi vincitori dell’EM ecowin Award 2020 ne avrebbero avuto motivo. Ma ci sembra ancora più importante questa constatazione: una piccola impresa ben consolidata con 20 dipendenti può sicuramente stare al passo con le grandi.

    Partecipate ora al premio EM ecowin.

    Ora in palio 10’000.– franchi con il premio EM ecowin.

    Riconoscimento e premio in denaro

    Ogni anno, EM individua l’azienda di installazioni elettriche i cui progetti di efficienza elettrica hanno consentito ai suoi clienti di risparmiare il maggior numero di chilowattora nel corso dell’anno. Il progetto vincitore del 2020: il personale specializzato di Elektro Roth AG ha sostituito il sistema modulare di lampade presso HAWA Sliding Solutions AG, a Mettmenstetten, con la tecnologia LED. HAWA risparmia così 125’000 chilowattora all’anno e riceve circa 12’000 franchi di incentivi dal fondo di EM. Ma la star indiscussa del progetto di risparmio energetico è Elektro Roth AG, che ha ricevuto l’Award e il premio in denaro di 10’000 franchi.

    I quattro attori protagonisti

    In termini cinematografici, il progetto vincitore ha quattro protagonisti principali:

    1. HAWA Sliding Solutions AG nel ruolo di committente, con un incarico da portare a termine.
    2. Elektro Roth AG nel ruolo di partner di lunga data nel settore elettrico.
    3. Il Centro di competenze EM Luce, nel ruolo di consulente di Elektro Roth AG, alla ricerca di soluzioni.
    4. EM nel ruolo di fornitore di materiale elettrico.

    Lo scenario principale: Mettmenstetten

    Lo scenario principale del progetto vincitore sono i capannoni industriali di Hawa Sliding Solutions AG a Mettmenstetten. Hawa è un’azienda che opera in ambito internazionale per tutte le possibili «applicazioni scorrevoli» nell’edilizia e nell’arredamento. «I nostri prodotti consentono agli utenti finali di chiudere qualcosa», spiega Berthold Kübler, responsabile di magazzino e logistica dell’azienda HAWA. «Esportiamo i nostri sistemi scorrevoli con raccordi di alta qualità in più di 60 Paesi. I progetti di punta includono l’aeroporto di Zurigo e l’Armani Hotel di Dubai». Il sistema di montaggio brevettato HAWA-Junior per porte scorrevoli in legno fino a 80 kg è un autentico successo. È stato spesso copiato, ma finora nessun prodotto si è avvicinato all’originale. Qualità e sostenibilità sono importanti per Hawa. Con applicazioni innovative, nuove tecnologie e materiali di alta qualità, l’azienda fornisce costantemente nuovi impulsi ai sistemi di scorrimento.

    La missione: rinnovare il sistema modulare di lampade

    HAWA ha incaricato il suo fidato «elettricista di casa», l’azienda Elektro Roth AG, di rinnovare il sistema modulare di lampade nel complesso edilizio suddiviso in tre parti. Elektro Roth è stata fondata nel 1966 a Mettmenstetten e oggi è guidata da Lukas Wirth e Konrad Schärer, della terza generazione di proprietari. Il team di 20 persone è apprezzato nella regione per la qualità del lavoro e la vicinanza al cliente. «I tecnici specializzati di Elektro Roth ascoltano attentamente, rispondono alle esigenze dei clienti e svolgono lavori di alta qualità», afferma Berthold Kübler, esprimendo il suo apprezzamento.

    Fase 1 del progetto: pianificazione

    Lukas Wirth, titolare del negozio specializzato di forniture elettriche nel Säuliamt, all’inizio del progetto si è subito messo in contatto con il Centro di competenze EM Luce. Nel complesso erano 7 le aree che dovevano essere dotate di un nuovo sistema modulare di lampade. La consulente illuminotecnica di EM, Ramona Schaltegger ha preparato un dossier dettagliato con informazioni su lampadine e controllo delle luci. Il documento contiene anche progetti e informazioni specifiche sul potenziale di risparmio energetico. «Il dossier è stato molto prezioso per noi. Ci ha infatti permesso di convincere il cliente della soluzione innovativa già in fase di offerta. Ma ci è servito anche come base di lavoro durante la fase di installazione. Le conoscenze approfondite dei consulenti illuminotecnici di EM sono estremamente preziose per noi», afferma Lukas Wirth. Il responsabile di progetto di EM, Benjamin Kälin aggiunge: «Nella maggior parte dei progetti illuminotecnici siamo coinvolti sin dall’inizio».

    Fase 2 del progetto: installazione

    Elektro Roth ha portato a termine l’installazione con 4 installatori elettricisti. Tra questi Marcel Ziltener, che assiste HAWA da 28 anni e dice di «conoscere ogni cavo al suo interno». Il team ha dovuto affrontare diverse sfide, in particolare l’installazione durante l’attività dell’azienda. Inoltre, le sostanze rilasciate dalle emulsioni di raffreddamento durante la fresatura e la tornitura finiscono nell’aria e si depositano su tutti i materiali – lampadine comprese. Le lampadine possono diventare fragili e, nel peggiore dei casi, rompersi. Ecco perché, dopo aver consultato EM Luce, Elektro Roth ha scelto lampadine con uno speciale rivestimento e una maggiore protezione IP.

    Fase 3 del progetto: misurazione dei risultati

    HAWA è molto soddisfatta della nuova illuminazione, come dichiara Berthold Kübler: «Oltre all’enorme risparmio energetico, anche la qualità dell’illuminazione è molto migliore. Dopo un breve periodo di adattamento, i dipendenti sono molto soddisfatti e apprezzano, tra le altre cose, le caratteristiche della luce non dannosa per gli occhi. Naturalmente apprezziamo moltissimo anche che EM abbia sostenuto il progetto con degli incentivi. In questo modo, tra circa 7 anni e mezzo avremo già ammortizzato l’investimento».

    Cerimonia di premiazione a Mettmenstetten

    La cerimonia di premiazione si è tenuta il 29 settembre 2020 presso HAWA, a Mettmenstetten. Ci sono state belle parole da parte della delegazione di EM e discorsi di ringraziamento. Markus Kuster, responsabile di progetto EM ecowin, ha consegnato con gioia il trofeo e l’assegno a Lukas Wirth. Dopo la cerimonia si è festeggiato alla Gasthaus zum weissen Rössli, a Mettmenstetten.

    Un progetto, quattro vincitori e un trionfatore

    In un progetto EM ecowin, tutti i partecipanti ne beneficiano. Markus Kuster riassume: «Il cliente dell’elettricista ottiene una soluzione moderna, efficiente sul piano energetico, e riceve degli incentivi. L’elettricista crea valore aggiunto per il suo cliente, aumentando così la fidelizzazione. In alcuni casi, può anche vincere l’EM ecowin Award. In futuro, i professionisti dell’elettricità riceveranno una somma forfettaria per ogni progetto presentato – l’articolo corrispondente è attualmente in fase di adeguamento nel regolamento di EM ecowin. Elektro Roth è il miglior esempio del fatto che anche le piccole imprese hanno buone possibilità di vincere l’Award e il premio in denaro. Come quarto del gruppo, EM può fornire il materiale giusto, grazie alle conoscenze specialistiche acquisite nel suo ruolo di fornitore. Infine, ne beneficia anche l’ambiente – e, con esso, noi tutti».


    Ulteriori informazioni

    EM Ecowin

    Save energy - save money.
    Con incentivi annui pari a 1 milione di franchi, EM lancia un segnale forte a favore di efficienti misure di risparmio elettrico. Allo stesso tempo, il marchio EM ecowin è simbolo di consapevolezza del presente e di vasta competenza in efficienza elettrica. Ulteriori informazioni

    ecowin_643X423photo.jpg

    EM ecowin Award

    And the winner is ... forse voi?
    Elettro-Materiale SA lancia il premio EM ecowin Award, un riconoscimento per gli installatori elettricisti che attuano misure di efficienza elettrica in modo efficace. Il vincitore dell'EM ecowin Award designato ogni anno sarà premiato ufficialmente e riceverà un premio in denaro di CHF 10’000.–. Ulteriori informazioni

    teaser-cta-em-ecowin-award.jpg

    Torna alla panoramica Blog
    Per offrirvi la migliore esperienza utente possibile online, utilizziamo i cookie. Utilizzando il nostro sito web e il Webshop, acconsentite all'utilizzo dei cookie. ×
    Per ulteriori informazioni consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati