Il vostro numero di conto cliente non è più attivo.

Il numero di conto cliente selezionato non è più attivo. Per poter accedere allo Shop attivare uno dei numeri di conto cliente elencati.

Selezione numero di clienti attivi

    Nessun numero di conto cliente disponibile

    Il numero di conto cliente non è più attivo. Per favore rivolgersi all'amministratore oppure alla vostra Filiale EM.

    ×

    EM ecowin Initiative

    Torna alla panoramica Blog
    EM ecowin

    Iniziativa EM ecowin
    «save energy – save money»

    Con incentivi annui pari a 1 milione di franchi, EM lancia un segnale forte a favore di efficienti misure di risparmio elettrico. Willi Wild è consulente energetico EM ecowin sin dagli inizi. Promuovere l’utilizzo sostenibile dell’energia in Svizzera non è solo un impegno professionale per lui, è una questione che ha a cuore anche sul piano personale.

    Cosa induce un grossista di materiale elettrico come EM a investire nell’efficienza elettrica e a creare un programma di incentivi privato come  EM ecowin?

    Il punto centrale è la domanda crescente e proveniente dal mercato di soluzioni sostenibili ed efficienti sul piano energetico. Altri fattori sono i prodotti del nostro assortimento idonei e sempre più intelligenti, che favoriscono l’efficienza elettrica, un aumento del-la consapevolezza all’interno dell’azienda e un maggiore senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente.

    +

     

    Cosa impedisce l’attuazione dell’efficienza elettrica nella realtà?

    La comodità dei singoli individui a mantenere le vecchie soluzioni energivore ma ancora funzionanti, frena l’attuazione di soluzioni efficienti dal punto di vista elettrico. Un ulteriore aspetto è spesso l’ignoranza nei confronti delle nuove possibilità tecniche.

    In che modo gli svizzeri affrontano il tema dell’efficienza elettrica?

    Un obbligo blando quale la messa al bando delle lampade alogene aiuta sicuramente (Willi Wild sorride compiaciuto). Le ultime cifre dell’Ufficio federale dell’energia UFE, riportate nel Rapporto di monitoraggio di novembre 2018, evidenziano che nel 2020 raggiungeremo l’obiettivo intermedio di una riduzione del consumo di corrente in linea con la strategia energetica 2050. C’è sicura-mente ancora tanto da fare per quanto riguarda informazione e motivazione in merito al primo punto della strategia energetica 2050, ovvero l’efficienza energetica.

     

    ecowin_2016-5.jpg

    Con circa 300 richieste approvate, abbiamo potuto, e possiamo tuttora, fornire un piccolo contributo, non irrilevante, al raggiungimento degli obiettivi della strategia energetica.

     

    Willi Wild, consulente energetico EM ecowin

    Partecipate ora al premio EM ecowin.

    Ora in palio 10’000.– franchi con il premio EM ecowin.

    In che modo si può trarre vantaggio dai progetti di efficienza energetica?

    Si impara a dimezzare la fattura energetica a parità di comfort, o addirittura con un comfort maggiore. Economia ed ecologia vanno di pari passo.

    Quali sono le aspettative nei confronti di un consulente energetico?

    Un consulente energetico dispone di conoscenze attuali sui prodotti efficienti sul piano energetico disponibili nel mercato. È informato sui vari incentivi a disposizione perché segue un programma di formazione continua sull’efficienza energetica. Proprio perché il tema dell’efficienza energetica è molto vasto, difficilmente una singola figura può coprire tutti gli aspetti. Per questo motivo occorre una rete di tecnici specializzati in grado di risolvere e coordinare anche casi difficili.

    Quali sono i potenziali di risparmio energetico che possono essere sfruttati in modo semplice?

    Nel settore dell’illuminazione si possono realizzare potenziali di risparmio energetico in modo molto rapido e semplice passando a lampade e lampadine LED e utilizzando sensori quali rilevatori di movimento e di presenza. Inoltre, tener conto della luce diurna disponibile, abbinata alla luce artificiale, aiuta a risparmiare sui costi. Nel progetto esemplare «Live» di Heerbrugg, l’automazione intelligente dell‘edificio mostra come sia possibile migliorare l’efficienza energetica in particolare nelle nuove costruzioni, con il riscaldamento controllabile da display o le tapparelle movimentate con applicazione meteo, per citare solo due funzioni.

    Quanto sono importanti le misure di incentivazione quali l’iniziativa EM ecowin di EM?

    La nostra iniziativa intende dare impulso e rompere i vecchi schemi. In concreto operiamo con vantaggi finanziari persuasivi sotto forma di accrediti a beneficio degli acquirenti dei nostri prodotti. Sebbene come grossisti non riforniamo i clienti finali, ma solo i nostri installatori elettricisti, il contributo EM ecowin viene versato direttamente ai clienti finali. Con circa 300 richieste approvate, abbiamo potuto, e possiamo tuttora, fornire un piccolo contributo, non irrilevante, al raggiungimento degli obiettivi della strategia energetica.


    Ulteriori informazioni

    Deposito tram VBZ Irchel – con EM Luce allo standard Minergie

    EM Luce ha accompagnato VBZ in tutte le fasi di questo speciale progetto di ristrutturazione. Grazie alla tecnologia LED e al controllo delle luci è stato possibile ridurre il consumo di energia in modo significativo. Ulteriori informazioni

     «LIVE Smart Living», Heerbrugg

    Quando a maggio 2018 i primi inquilini si trasferiranno nei nuovi appartamenti «Live» a Heerbrugg, si potrà festeggiare una prima assoluta. Ulteriori Informazioni

    Torna alla panoramica Blog
    Per offrirvi la migliore esperienza utente possibile online, utilizziamo i cookie. Utilizzando il nostro sito web e il Webshop, acconsentite all'utilizzo dei cookie. ×
    Per ulteriori informazioni consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati