Messa al bando delle lampade alogene?
Quali lampadine sono interessate dalla messa al bando delle lampade alogene?
Il 1° settembre 2018 entrerà in vigore l’ultimo scaglione della Direttiva ErP (CE) 244/2009. Questa direttiva dell’Unione Europea impone dei requisiti di efficienza energetica alle lampadine che non è più possibile soddisfare. Tali lampadine non potranno più essere messe in circolazione, pertanto spariranno dal mercato a partire da settembre 2018.
Cosa significa in concreto?
È difficile individuare un’affermazione generalmente valida sulle lampadine interessate da questa disposizione, tuttavia ci si può orientare a grandi linee con la direttiva seguente:
- Dopo il 1° settembre 2018 le lampadine alogene più diffuse con attacco E27 ed E14 a forma di lampadina a incandescenza, di goccia e di candela non saranno più reperibili.
- Le lampadine alogene, per le quali non esistono (ancora) alternative a causa della loro forma particolare o di una funzione speciale, saranno ancora reperibili.
Queste indicazioni non sono tuttavia da considerarsi esaustive. Per i casi speciali consigliamo di chiedere informazioni specifiche, saremo lieti aiutarvi in tal senso.
Supporto nei progetti di illuminazione
I nostri consulenti e progettisti illuminotecnici saranno lieti di rispondere alle vostre domande. EM Luce vi assiste durante tutte le fasi di un progetto di illuminazione con specialisti esperti nella vostra regione, su tutto il territorio svizzero.
Lampadine alternative
Negli ultimi anni le lampadine LED sono state costantemente perfezionate. Oggi sono un’ottima alternativa che non da ultimo si distingue per un’efficienza energetica elevata.
Abbiamo predisposto per voi una panoramica online di tutti i produttori, che aggiorniamo e integriamo costantemente. Qui trovate le lampadine alogene che tra poco non saranno più reperibili e le alternative sin d’ora disponibili.
Plus d'informations
Qu’est-ce que la lumière intelligente?
Potentiels d’amélioration grâce aux nouvelles technologies. Un éclairage moderne fournit non seulement la quantité de lumière correcte, mais permet aussi d’obtenir un résultat optimal pour les personnes et l’espace avec une utilisation judicieuse de l’énergie grâce à une qualité de lumière élevée et à des possibilités de commande flexibles. Plus d'informations
Passer aisément aux LED
Afin de vous assister au mieux, nos planificateurs en éclairage ont rencontré nos spécialistes des produits et examiné ensemble des situations typiques et leurs exigences spécifiques. Plus d'informations