Il vostro numero di conto cliente non è più attivo.

Il numero di conto cliente selezionato non è più attivo. Per poter accedere allo Shop attivare uno dei numeri di conto cliente elencati.

Selezione numero di clienti attivi

    Nessun numero di conto cliente disponibile

    Il numero di conto cliente non è più attivo. Per favore rivolgersi all'amministratore oppure alla vostra Filiale EM.

    ×

    Soluzione di illuminazione efficiente con massima flessibilità per Aligro Bern

    Torna alla panoramica Blog
    EM Luce

    L’illuminazione dinamica delle superfici di vendita mette in scena la merce

    EM Luce ha sviluppato un concept illuminotecnico per il grossista svizzero in grado di soddisfare le esigenze del mercato all’ingrosso e della sua clientela. I fattori decisivi nello sviluppo di questo sistema sono stati la scelta delle migliori soluzioni possibili per l’illuminazione della merce, l’attenzione all’efficienza dal punto di vista dei costi e l’esperienza di acquisto per la clientela.

    Gli elevati standard di qualità di Aligro e la flessibilità del concept non hanno bisogno di presentazioni: l’allestimento chiaro e ordinato permette di orientarsi facilmente, che si tratti di clienti professionali o clienti privati. La luce recita un ruolo molto importante nell’orientamento e nel posizionamento di un grossista come azienda sostenibile.

    La tipologia di illuminazione che negli anni si è andata affermando come convenzionale, caratterizzata da lampade fluorescenti, è stata sostituita con soluzioni a LED efficienti dal punto di vista energetico, permettendo di ridurre i costi energetici e di manutenzione.

    Illuminazione delle superfici di vendita per presentare i prodotti nel modo migliore

    Esperienza d’acquisto e la soluzione di illuminazione migliore possibile, anche dal punto di vista economico: EM Luce vi offre supporto nella progettazione e nella realizzazione dell’illuminazione delle vostre superfici di vendita.

    Il concept di un’illuminazione dinamica a LED flessibile delle superfici di vendita guida gli sguardi dei clienti verso i prodotti

    Il concept illuminotecnico si basa su un sistema di illuminazione flessibile con illuminazione estesa per l’illuminazione di base e proiettori per mettere in risalto la merce. La nuova illuminazione integrata degli scaffali dirige l’attenzione dei clienti sui prodotti. Grazie al suo ampio assortimento indipendente dai produttori, EM Luce ha potuto soddisfare ampiamente le esigenze del mercato all’ingrosso per il concept illuminotecnico, ossia flessibilità, efficienza e costi di manutenzione contenuti. Un sistema a binario elettrificato permette il posizionamento flessibile delle singole lampade, in modo da esporre al meglio la merce. La luce resta in secondo piano e può essere adattata senza difficoltà alle diverse esigenze, in ogni momento.

    +

    Luce dove serve: per risparmiare energia e creare atmosfera

    Mentre in passato si usavano tradizionali lampade fluorescenti per creare la luminosità necessaria, il nuovo concept di un’illuminazione dinamica delle superfici di vendita segue un approccio olistico. Le lampade possono essere collocate in modo flessibile nei punti in cui serve la luce e possono anche essere adattate all’assortimento e agli espositori di merci con pochi interventi.

    Riduzione del fabbisogno energetico di oltre il 40% grazie ai LED

    La sola sostituzione di lampade fluorescenti con lampade a tecnologia LED può ridurre il consumo energetico di oltre il 40%. Diversamente dalle lampade omnidirezionali utilizzate finora, che illuminavano anche il soffitto in ambienti alti 7-8 m e la merce a magazzino sugli scaffali più in alto, le nuove lampade a campo lungo e i faretti direzionali dirigono la luce verso il basso.

    Una presentazione perfetta della merce con le giuste lampade

    La speciale tecnologia delle lenti delle lampade a campo lungo permette, oltre all’illuminazione diffusa e omogenea delle corsie, un’illuminazione verticale uniforme delle superfici degli scaffali, mentre i faretti permettono di valorizzare ed evidenziare le singole aree. Oltre che con la soluzione a binario elettrificato montato a soffitto, gli espositori di merci sono stati equipaggiati con barre luminose integrate. La luce vicino alla merce, senza dispersioni luminose, è estremamente efficiente e al contempo crea un ambiente gradevole. L’attenzione è indirizzata sull’assortimento, la clientela si trova a proprio agio e riesce a orientarsi velocemente.

    +

    Standard più elevati delle norme: un’intensità di illuminazione corretta offre orientamento, visione panoramica e sicurezza

    Per EM Luce sono fondamentali una consulenza indipendente dai singoli produttori e una pianificazione incentrata sulle esigenze del singolo cliente. Per gli esperti di illuminazione sono decisivi non solo la competenza tecnica e la corretta attuazione delle diverse norme sull’illuminazione, ma anche il valore aggiunto per i clienti. Le norme sono solamente direttive che definiscono un requisito minimo. Quindi per l’illuminazione dei garage sotterranei o delle superfici di vendita si può alzare ancora un poco l’asticella. Perché è proprio questo in fin dei conti che fa la differenza. Un’intensità di illuminazione corretta è garanzia di ordine, orientamento e sicurezza: aiuta la clientela a orientarsi con facilità e mette i conducenti di carrelli elevatori e gli altri collaboratori in condizione di lavorare in modo efficiente. Anche i materiali ricoprono un ruolo importante per il benessere in un ambiente chiuso. Nel corso dei lavori di ristrutturazione si è optato per un nuovo rivestimento del pavimento e per nuovi espositori di merci. Il pavimento grigio-scuro in calcestruzzo che assorbiva la luce è stato sostituito da un pavimento chiaro; gli scaffali chiari con parti in legno offrono proprietà di riflessione ottimali e creano l’atmosfera desiderata.

    Una maggiore sensazione di sicurezza grazie a una maggiore illuminazione del parcheggio

    Luminosità, sicurezza e igiene hanno un ruolo importante anche nelle aree in cui la clientela ha il primo approccio col punto vendita. Per questo motivo sia il parcheggio per i clienti davanti all’ingresso principale, sia il garage sotterraneo sono stati rinnovati seguendo un nuovo concept illuminotecnico. Per la particolare tettoia all’ingresso il progettista illuminotecnico responsabile di EM Luce Lorenzo Rizzo, collaborazione con l’architetta, ha ideato una soluzione economica con lampade LED. Quest’area e il garage sotterraneo hanno la funzione di accogliere la clientela. Grazie a una intensità d’illuminazione decisamente maggiore rispetto a quella richiesta dalle norme, in queste aree tutti potranno sentirsi più sicuri. Inoltre, la maggiore uniformità della luce e a la maggiore intensità d’illuminazione verticale assicurano una buona visibilità.

    bild-6-aligro.jpg

    Illuminazione del parcheggio omogenea per una maggiore sensazione di sicurezza

    Ridurre i costi: il prodotto giusto al posto giusto per un’illuminazione ottimale delle superfici di vendita

    Le lampade LED utilizzate hanno una durata minima di 50'000 ore, alcune delle lampade industriali perfino di 70'000. Nelle aree scarsamente frequentate la luce è controllata da un rilevatore di movimento. Questo sistema garantisce meno sprechi e costi nettamente inferiori per la manutenzione e la conservazione in confronto alle soluzioni tradizionali utilizzate finora. A questo si aggiunge la maggiore efficienza del nuovo concept, misurata in lm/W (efficienza luminosa), che in concreto significa «consumo energetico inferiore anche in presenza di una maggiore quantità di luce». Le lampade a campo lungo per l’illuminazione generale sono progettate con caratteristica di irradiazione stretta per portare la luce dal tetto verso il basso in un punto specifico. In tutte le aree è stato possibile ridurre il numero di punti luce grazie alla pianificazione specifica per il singolo punto vendita, migliorando al contempo l’illuminazione. Nei magazzini e nei locali di servizio, dove la tecnologia di illuminazione deve soddisfare standard meno elevati, sono state utilizzate lampade con illuminazione diffusa e copertura opaca. Al contrario delle strisce luminose, le soluzioni a binario elettrificato offrono anche il vantaggio di rendere superfluo il coperchio a diaframma cieco. In un progetto di rinnovamento era necessario adattare, sostituire o integrare queste strisce, finora sempre poco efficienti; anche questo tipo di intervento permette di ridurre i costi e gli sprechi. In questo si distingue il binario elettrificato con estetica sottilissima: manutenzione semplice e massima flessibilità.

    Alta qualità della luce per aree food e non food

    Adesso presso Aligro Bern sono presenti anche una panetteria aperta, in cui la merce viene prodotta e venduta direttamente al pubblico, e l’area dedicata ai vini, in cui è richiesta un’illuminazione suggestiva. A seconda dell’attività svolta e dell’atmosfera desiderata, per realizzare questa richiesta vanno presi in considerazione requisiti diversi in termini di temperatura e resa del colore. Trattandosi di un negozio all’ingrosso, per Aligro è particolarmente importante soprattutto la convenienza dell’illuminazione, ma anche l’esperienza di acquisto da parte della clientela. Facendo ricorso alla sua esperienza di progettista, Lorenzo Rizzo ha optato per una luce con un mix di colori più freddi e più caldi. Nelle aree in cui l’ambiente circostante ha un ruolo di primo piano, come ad es. l’area dedicata ai vini o il reparto frutta e verdura, sono state utilizzate lampade con 3000 K. La luce di fondo funzionale offre un’illuminazione neutra con 4000 K. Sulla parte frontale di ogni scaffale è stato montato un binario elettrificato aggiuntivo in modo da dare ai prodotti tutta l’attenzione di cui hanno bisogno. Inoltre, gli accenti verticali sulle parti frontali in legno creano un’atmosfera piacevole e aiutano la clientela a orientarsi.

    +

    Un unico referente per una vasta gamma di servizi

    Per Thomas Hänni, Direttore Technische Dienste Haustechnik & Gebäude presso Aligro, era molto importante avere sempre un solo referente, considerata la complessità del progetto di ristrutturazione e il gran numero di persone coinvolte. Dato che la ristrutturazione doveva avvenire senza interrompere le attività del punto vendita, la flessibilità nella pianificazione e nella realizzazione del progetto ha rappresentato un notevole punto a favore di EM Luce. Come azienda fornitrice globale per l’illuminazione e l’installazione elettrica, EM non è soltanto un fornitore, ma segue il progetto dall’inizio alla fine. Per Lorenzo e i suoi colleghi offrire un servizio completo e la consulenza per una gestione sostenibile del progetto è una priorità. Il cliente deve sentire di ricevere un’assistenza ottimale: il focus non deve essere sui singoli prodotti, ma su una soluzione globale che funziona. Grazie all‘assortimento indipendente dai produttori di EM per ogni area è stato possibile combinare tra loro i prodotti più idonei.

    Oltre che dell’inventario, della consulenza personalizzata e della pianificazione illuminotecnica individuale, EM si è occupata anche dello stoccaggio e della logistica. EM ha offerto anche la possibilità di riservare su richiesta il materiale per i singoli reparti, per una consegna puntuale. EM si è occupata inoltre di coordinare il progettista dell’impianto elettrico e l’installatore elettricista.

    «Con EM abbiamo sempre ricevuto un servizio impeccabile per quanto concerne progetti, documentazione tecnica e calcoli illuminotecnici, questo per noi è stato estremamente importante. Il progettista, Lorenzo Rizzo, era sempre sul posto anche quando si sono verificati cambiamenti all’ultimo minuto o ordinazioni supplementari.»
    Thomas Hänni, Direttore Technische Dienste Haustechnik & Gebäude presso Aligro

    bild-10-aligro.jpg

    Chi è Aligro?

    Aligro è un’impresa familiare svizzera indipendente che gestisce i suoi punti vendita dislocati in quattordici sedi nella Svizzera tedesca e occidentale. La sua offerta comprende oltre 30'000 articoli in unità di vendita di grandi e piccole dimensioni, con focus in particolare sui prodotti freschi. L’azienda offre inoltre ogni settimana 2000 azioni.

    Aligro è un player attivo sul mercato svizzero del food e del non food: i quattordici punti vendita offrono alla clientela articoli di uso quotidiano sei giorni alla settimana. Nel settore del food l’azienda è specializzata nell’offerta di prodotti freschi, ma anche nel settore del non food l’assortimento è altrettanto ampio (detergenti, cosmetici, accessori da cucina o tabacchi).

    Sostituire i tubi fluorescenti con i LED: Di cosa occorre tener conto

    Esistono tubi LED che sostituiscono gli elementi luminosi T5 e T8 da installare nelle lampade già esistenti. Scoprite di più su come cambiare le lampade in modo sicuro e sui fattori di cui tener conto per la sostituzione degli elementi. Ulteriori informazioni

    teaser-3-moeglichkeiten.jpg

    La soluzione giusta per qualsiasi applicazione

    Ci assicuriamo che ogni spazio sia adeguatamente illuminato. I seguenti scenari mostrano come procediamo per sviluppare la migliore soluzione personalizzata. Maggiori informazioni

    cta-licht-verkaufsflächen.jpg
    Torna alla panoramica Blog
    Per offrire all'utente la migliore esperienza online possibile, utilizziamo cookie e tracker per analisi di marketing. Facendo clic sul pulsante "OK", si accetta l'uso di cookie e tracker. In caso contrario, i cookie e i tracker non verranno applicati durante la visita in corso.
    Per ulteriori informazioni consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati