Aperçus du salon Sindex 2025
Défis et opportunités de l’industrie numérique
Sur notre stand, nous avons demandé à Beat Reber, directeur EM Industrie, comment il évalue les défis et les potentiels de l’industrie numérique. Et comment, selon lui, l’utilisation de cobots aura un impact sur les procédures industrielles.

Défis et opportunités de l’industrie numérique
Intervista con Beat Reber, Responsabile EM Industria
EM: «Quale potenziale vede nella digitalizzazione e nell’automazione a favore dell’industria e, le aziende, come possono aumentare la loro competitività di conseguenza?»
Beat Reber «Il collegamento in rete e i processi basati sui dati consentono una Predictive Maintenance, un’elevata disponibilità degli impianti, decisioni più rapide e l’ottimizzazione dei processi.
L’automazione riduce gli errori e i costi, aumenta la produttività e consente una produzione adattata alle esigenze del singolo cliente.
L’insieme di questi fattori porta a un time-to-market più breve, a nuovi modelli di assistenza e a una competitività a lungo termine – a condizione che gli investimenti siano effettuati gradualmente e che il personale sia coinvolto nel processo di innovazione e nel cambiamento.»

EM: «Presso lo stand di EM era presente un cobot. Quale ruolo rivestono i cobot nella trasformazione digitale e come contribuiscono ad aumentare l’efficienza?»
Beat Reber: «I cobot sono il ponte tra uomo e macchina. Svolgono compiti ripetitivi, precisi ed ergonomicamente gravosi in postazioni di lavoro flessibili. In questo modo si riducono i tempi di ciclo e il tasso di errore, mentre i dipendenti possono concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto. L’automazione risulta inoltre economica anche per volumi ridotti.»
Competenza in materia di collegamento in automazione
Esperienza e consulenza competente per automazione e collegamento in rete
EM: «Quali sviluppi e tendenze sui cobot prevede nei prossimi anni e come cambieranno il settore industriale?»
Beat Reber: «Prevedo una migliore sensoristica, sistemi di comando più robusti, una programmazione più semplice (ad es. Teach‑by‑Demonstration) e una maggiore integrazione nell’IT (MES/cloud/Analytics). I cobot stanno diventando sempre più intelligenti, più facili da integrare e possono quindi essere impiegati in molti più campi di applicazione, rendendo l’automazione più accessibile.»
EM: «Quali sono le sfide dell’integrazione dei cobot nei sistemi esistenti? In che modo EM Industria supporta concretamente i clienti in tal senso?»
Beat Reber: «Le sfide includono le interfacce OT/IT, la sicurezza dei dati, la standardizzazione, le questioni legali e quelle rilevanti in materia di sicurezza nonché la gestione del cambiamento e le formazioni. EM Industria supporta i clienti con studi di fattibilità, consulenza nelle scelte e integrazione, affinché essi possano concentrarsi su una realizzazione rapida e misurabile dei benefici e su soluzioni scalabili.»
EM: «Può fornire alcuni esempi pratici di come i cobot vengono impiegati oggi e quali vantaggi apportano, ad esempio, dal punto di vista della carenza di personale qualificato?»
Beat Reber: «I cobot vengono utilizzati anche per i processi di assemblaggio, avvitamento e incollaggio, per l’imballaggio e la pallettizzazione nonché per le ispezioni visive. Migliorano l’ergonomia, riducono gli errori e consentono il funzionamento anche in caso di carenza di personale, ad esempio con soluzioni economiche notturne o a turni.»
EM: «Quali altre tecnologie, oltre ai cobot, sono importanti per lo sviluppo futuro del settore industriale?»
Beat Reber: «L’IIoT/Analytics, l’edge computing, l’IA industriale, la produzione additiva, la gestione dell’energia e la cybersecurity rivestono un’importanza fondamentale. Insieme creano sistemi di produzione più resilienti, più sostenibili e più efficienti.»
EM: «Grazie mille, Beat Reber, per la sua valutazione.»

Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Competenza in materia di collegamento in automazione
Esperienza e consulenza competente per automazione e collegamento in rete Maggiori detagli

Punto della situazione: l’Industria digitale e voi
La mia azienda è sufficientemente equipaggiata per affrontare le sfide del futuro? Maggiori detagli
