Preservare e riqualificare l’esistente
Risanamento sostenibile dell’impianto d’illuminazione quale esempio per gli studenti di architettura dell’Università del Liechtenstein
Il Principato del Liechtenstein ha commissionato a ETAVIS ELCOM AG il risanamento dell’impianto d’illuminazione esistente presso l’Università del Liechtenstein poiché la vendita di determinate lampade fluorescenti è sempre più limitata dalle direttive RoHS/Ecodesign dell’UE e poiché i pezzi di ricambio o i reattori compatibili sono difficilmente disponibili.
Durante un appuntamento in loco, il consulente EM Luce Philipp Wachter ha raggiunto l’installatore elettricista per farsi un’idea.
Roland Schmidt, Responsabile di progetto presso ETAVIS ELCOM AG si è rivolto a EM Luce per elaborare una soluzione valida per questo compito complesso. Il risanamento dell’illuminazione esistente comprendeva diversi edifici con auditorium, sale per seminari, uffici e corridoi.
Per questo progetto, EM Luce ha sviluppato una soluzione speciale, economica e su misura: l’installazione di base e le guide portanti esistenti sono state riutilizzate. È stata impiegata una soluzione con adattatore appositamente realizzata per garantire che la lampada LED sagomata si adattasse alle guide. La conversione ecologica è anche fonte d’ispirazione per gli studenti di architettura presenti sul posto.
Un adattatore per la guida portante esistente anziché un nuovo acquisto
Per un risanamento sostenibile dell’impianto d’illuminazione, l’Università del Liechtenstein desiderava un buon equilibro costi-benefici e la conformità ai requisiti formali. L’obiettivo era sostituire le lampade a pannello T5 esistenti, continuando a utilizzare le guide portanti esistenti e l’installazione di base. L’aspetto esistente doveva essere preservato. La sfida consisteva nel trovare una lampada che potesse essere montata sulla guida portante esistente e, allo stesso tempo, che fornisse spazio per l’alimentatore LED.
Gli esperti di EM Luce hanno dovuto escogitare qualcosa di particolare per superare le differenze di dimensioni tra la guida e la lampada nonché per facilitare l’installazione delle lampade. Hanno costruito una speciale piastra adattatrice che permette di distanziare leggermente le lampade dall’elemento portante per ottenere così spazio sufficiente per il cablaggio, l’alimentatore e il montaggio. La soluzione con l’adattatore ha permesso di aggiornare in modo efficiente l’impianto esistente e di ridurre i costi rispetto a un totale nuovo investimento.
Come lampada viene impiegata la lampada LED EM OfficeLine ad alta efficienza energetica. Il suo elevato flusso luminoso consente di raggiungere l’illuminamento richiesto; le ottiche prismatiche garantiscono un buon controllo dell’abbagliamento (UGR < 19) e un’illuminazione uniforme dell’ambiente. L’uscita della luce laterale crea una piacevole atmosfera nell’ambiente grazie alla componente indiretta.
Gli installatori avevano a disposizione poco spazio per montare e cablare le nuove lampade LED. Hanno utilizzato il cablaggio passante esistente e adattato l’impianto al nuovo driver DALI. Grazie alla struttura personalizzata dell’adattatore è stato possibile installare senza problemi le lampade con strisce luminose.
I progetti illuminotecnici sono complicati? Non necessariamente.
Dal calcolo e dalla progettazione illuminotecnici fino alla messa in funzione e alla predisposizione degli incentivi. Progettazione illuminotecnica con esperti: cosa significa per voi
Coordinamento dei tempi e lavoro di squadra per una conversione senza problemi
Un buon team, la fiducia reciproca e un chiaro coordinamento sono stati la base per il successo della realizzazione del progetto. Per gli installatori elettricisti era importante collaborare con un partner in grado di offrire soluzioni personalizzate che rispondessero alle esigenze tecniche, progettuali ed economiche del loro cliente.
La trasformazione è stata realizzata in più fasi durante le pause semestrali, il che ha richiesto un coordinamento preciso tra tutti i soggetti coinvolti nel progetto. Poiché il personale dell’Università del Liechtenstein lavorava nell’edificio anche durante il periodo di interruzione delle lezioni, per il team di ETAVIS ELCOM AG era particolarmente importante non interrompere le attività.
Roland Schmidt spiega: «Siamo soddisfatti del nostro lavoro quando il cliente non si accorge della nostra presenza – a meno che non funzioni tutto alla perfezione. Per noi era importante avere, presso EM Luce, un referente per tutte le questioni tecniche relative all’illuminazione, perché questo dà sicurezza anche ai nostri clienti.»
L’installatore elettricista è il coordinatore del progetto e il punto di contatto tra committente e fornitore
Per poter lavorare in modo efficiente in tempi ristretti, l’installatore elettricista ha pianificato in anticipo le singole fasi del risanamento con l’ufficio di architettura e il committente. In quanto coordinatore del progetto, è stato il punto di contatto tra il committente e il fornitore coordinando anche i dettagli con il Direttore dei lavori dell’ufficio di architettura Planbar AG. EM Luce ha supportato l’installatore elettricista con proposte di soluzioni, campionatura e consulenze sul posto. Ciò ha permesso a Roland Schmidt di offrire al proprio cliente una soluzione su misura per il risanamento.
«Ci consideriamo partner e consulenti dell’installatore elettricista e lavoriamo fianco a fianco», afferma Philipp Wachter, consulente EM Luce, descrivendo la collaborazione.
Michael Heinzle, Responsabile del settore tecnologico dell’Università del Liechtenstein, riassume così il progetto: «La sostituzione delle lampade nel campus è stata un vero successo. Grazie alla collaborazione professionale con ETAVIS ELCOM AG, insieme a EM Luce siamo riusciti a realizzare la conversione senza problemi. La nuova luce fornisce non solo un’illuminazione nettamente migliore ma anche un ambiente più piacevole – un vero valore aggiunto per tutti coloro che frequentano il campus dell’Università del Liechtenstein.»
Soluzione ecologica, sostenibile ed estetica come modello per gli studenti di architettura
L’illuminazione si integra perfettamente nell’architettura dell’ex fabbrica e funge da modello per un uso consapevole delle risorse e dell’energia. I futuri architetti dell’Università del Liechtenstein possono così apprendere e vivere da vicino – direttamente nel loro luogo di formazione – come un minimo risanamento possa valorizzare e ottimizzare un sistema esistente grazie a un’abile pianificazione e alla comprensione delle esigenze dei clienti.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Le nostre prestazioni: dalla progettazione illuminotecnica all’assistenza operativa
EM Luce offre prestazioni su misura con articoli di vari produttori e su tutto il territorio svizzero. Ulteriori informazioni.
Referenze EM Luce: Uffici e scuole
Sviluppiamo soluzioni di illuminazione efficienti ed ergonomiche che consentono di lavorare in modo produttivo in uffici e scuole. Per saperne di più