La fine definitiva dei tubi fluorescenti
Scorte a magazzino esaurite e divieto di vendita dei modelli T8 a partire da settembre 2025
È noto da tempo che l’era delle lampadine convenzionali, in particolare dei tubi fluorescenti e delle lampade alogene, stia volgendo al termine. Finora, i prodotti non potevano più essere importati ma potevano ancora essere venduti. Oltre al fatto che le scorte a magazzino di tubi fluorescenti si stanno esaurendo in tutta la Svizzera (o sono già azzerate), alcuni prodotti saranno inoltre soggetti a un divieto di vendita a partire da settembre 2025. L’eventuale impiego di tali corpi luminosi potrebbe presto far sorgere problemi.

I tubi fluorescenti andrebbero sostituiti il prima possibile per evitare problemi all’impianto di illuminazione.
Sostituzione dei tubi fluorescenti il prima possibile
Il divieto di vendita di tubi fluorescenti e lampade alogene comporta conseguenze di vasta portata. Sebbene sia noto da tempo che, presto, i prodotti non saranno più disponibili o addirittura vietati, molti modelli sono ancora ampiamente in uso.
I seguenti prodotti saranno vietati a partire dal 1° settembre 2025:
Lampade fluorescenti lineari T8
600 mm, 1200 mm, 1500 mm

Lampade alogene ad alto voltaggio
G9

Lampade alogene a basso voltaggio
G4, GY6, 35

IMPORTANTE: se vi imbattete in un impianto di illuminazione obsoleto, informate i vostri clienti che potrebbero presto trovarsi al buio!
Perché, se da settembre un corpo luminoso smetterà di funzionare, potrebbe non essere possibile sostituirlo rapidamente. La compatibilità di retrofit fluorescenti con i portalampada e i reattori esistenti va verificata attentamente. Inoltre occorre tenere conto della diffusione della luce, della qualità della luce, della regolazione e del controllo desiderati.
Maggiori informazioni a tal proposito sono disponibili nelle nostre linee guida per corpi fluorescenti:
EM.Conoscenza
Guida per esperti alla sostituzione delle sorgenti luminose convenzionali
Sfide tecniche, soluzioni e fatti interessanti da scaricare in formato PDF.

Dalla sostituzione delle lampade al sistema di illuminazione – i requisiti in termini di luce sono decisivi
Potete presentare ai vostri clienti diverse opzioni:
Buona: Soluzione semplice e affidabile – la sostituzione delle lampade
Superiore: Soluzione sofisticata e completa – sostituzione o trasformazione delle lampade
Migliore: Soluzione perfetta – progettazione illuminotecnica specifica per l’applicazione con lampade LED
A seconda delle circostanze o dei requisiti, per la vostra clientela una soluzione potrebbe risultare più opportuna dell’altra. Pertanto, all’inizio di un risanamento dell’impianto d’illuminazione è bene chiarire i requisiti in termini di illuminazione. Ciò consente di decidere se si tratti di una semplice sostituzione diretta o se l’impianto dʼilluminazione vada ottimizzato.
La semplice domanda «Siete soddisfatti dell’illuminazione attuale?» fornisce già a voi in veste di installatori elettricisti molte indicazioni sulla soluzione da adottare per la sostituzione delle lampade fluorescenti. Ulteriori consigli preziosi sono disponibili qui: Come un installatore elettricista può affrontare un risanamento dell’impianto d’illuminazione.
Soluzioni di risanamento a LED nell’EM.Webshop
Avete già un progetto corrispondente in cui sapete che è prevista la sostituzione delle lampadine oppure la sostituzione o la trasformazione delle lampade? Nell’EM.Webshop, alla voce «Soluzioni di risanamento a LED» troverete i prodotti idonei per una sostituzione diretta, elementi LED per sistemi a guida portante o prodotti per la trasformazione delle lampade. All’EM.Webshop

Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Sostituzione dei tubi fluorescenti con i LED – ecco il modo migliore
Nozioni utili sul risanamento dell’illuminazione: informazioni, opportunità d’incentivazione e progettazione. Maggiori dettagli

Prodotti per il risanamento LED – soluzioni nell’EM.Webshop
Sostituzione diretta, elementi LED per sistemi a guida portante o trasformazione delle lampade.
All’EM.Webshop
