Il vostro numero di conto cliente non è più attivo.

Il numero di conto cliente selezionato non è più attivo. Per poter accedere allo Shop attivare uno dei numeri di conto cliente elencati.

Selezione numero di clienti attivi

    Nessun numero di conto cliente disponibile

    Il numero di conto cliente non è più attivo. Per favore rivolgersi all'amministratore oppure alla vostra Filiale EM.

    ×

    Rinnovamento sostenibile dell’illuminazione nella centrale nucleare di Leibstadt

    Torna alla panoramica Blog
    EM Luce

    Moderna tecnologia di illuminazione ed economicità: combinare il nuovo con l’esistente

    EM Luce ha supportato e affiancato la centrale nucleare di Leibstadt nel rinnovamento e nella modernizzazione del suo impianto di illuminazione. Un progetto speciale, perché è stato realizzato mentre la centrale era in attività. L’obiettivo: combinare il nuovo con l’esistente – per una soluzione sostenibile. In qualità di partner indipendente, EM Luce offre un’ampia gamma di soluzioni. Oltre a qualità, sicurezza, affidabilità ed economicità, hanno avuto un ruolo di primo piano anche la durata e la sicurezza della manutenzione.

    Il progetto di illuminazione ha riguardato il centro di formazione e informazione, l’area espositiva disposta su tre piani, gli uffici, sale e aule per la formazione e l’officina. Tutte queste zone sono state adeguate ai più recenti standard illuminotecnici. È stata inoltre rinnovata anche tutta l’illuminazione esterna e dell’area aziendale.

    La soluzione giusta per ogni ambito dell’hospitality

    Indipendentemente dall’ambito dell’hospitality di cui vi occupate, per affrontare le diverse sfide della progettazione illuminotecnica dovreste consultare un esperto.

    Moderna tecnologia di illuminazione per un funzionamento economico e sostenibile

    L’impianto di illuminazione esistente con lampade convenzionali e un sistema di controllo ormai superato è stato sostituito con lampade LED efficienti, soluzioni speciali su misura e un sistema di controllo KNX. Il rinnovamento era finalizzato a ridurre i costi di manutenzione e conservazione e ad assicurare un funzionamento economico e senza problemi. In precedenza, in caso di guasto venivano sostituite le singole lampade, ma si trattava di un compito oneroso in termini di tempo e di costi a causa delle severe norme di sicurezza sul lavoro che si applicano nella centrale nucleare. Alcune delle lampade esistenti avevano una durata di sole 1000 ore e quindi dovevano essere sostituite con una certa frequenza.

    Illuminazione controllabile via KNX

    La nuova soluzione di illuminazione si basa su lampade LED efficienti, alcune delle quali possono essere controllate tramite DALI. La loro durata di 50’000 ore e più ha permesso di ridurre in misura consistente l’onere per la futura manutenzione e conservazione. Un sistema di controllo KNX sostituisce il sistema precedente. Attraverso varie interfacce possono essere collegate sia le lampade nuove, sia tutti gli impianti HVAC. Rispetto al vecchio sistema di controllo specifico del produttore, KNX è un sistema aperto che permette di collegare tutti i componenti per il controllo delle abitazioni e degli edifici. Per Adrian Fehlmann, responsabile di progetto presso EM Luce, una consulenza indipendente dai produttori è importante per poter offrire ai propri clienti la massima flessibilità possibile e garantire la disponibilità di pezzi di ricambio a lungo termine.

    Prima

    • Lampade convenzionali (durata circa 1000 h)
    • Un sistema di controllo dell’illuminazione legato al produttore non più riparabile
    • Sostituzione frequente delle lampade
    • Alti costi di manutenzione

    Dopo

    • Lampade LED efficienti (durata > 50’000 h), alcune delle quali controllabili tramite DALI
    • Soluzioni speciali su misura
    • Sistema di controllo KNX, interfacce per illuminazione e HVAC
    • Riduzione consistente dei costi di manutenzione e conservazione

    +

    Sostituzione diretta con progettazione illuminotecnica specifica per l’applicazione: la soluzione migliore per la centrale nucleare

    La sfida maggiore per tutte le persone coinvolte nel progetto era garantire la continuità di funzionamento della centrale. Non era ipotizzabile una chiusura degli uffici e delle aule per la formazione, e neppure del centro di esposizione e informazione che accoglie 12’000 – 15’000 visitatrici e visitatori ogni anno. Di conseguenza, si è optato per un rinnovamento in tranche. Per l’edificio espositivo e gli uffici i requisiti di quantità e qualità della luce sono stati determinati in collaborazione con una progettista illuminotecnica esterna, al fine di creare un’armonia tra illuminazione funzionale e decorativa, nel rispetto delle normative. Tutte le altre aree sono state progettate dai progettisti illuminotecnici di EM Luce.

    Combinazione di componenti standard con soluzioni su misura per un facile rinnovamento LED

    Negli uffici e nelle aule per la formazione l’attenzione si è focalizzata su un’illuminazione diffusa con 4000 K senza riflesso e compatibile con le postazioni di lavoro. Le lampade LED nell’area espositiva mettono brillantemente in luce gli oggetti esposti con 3000 K. Le nuove lampade sono state progettate in modo tale da consentire una sostituzione diretta. Gli intagli e i pannelli a soffitto esistenti dovevano rimanere invariati. I componenti standard sono stati dunque combinati con prodotti speciali su misura. Per un’installazione rapida ed economica, tutte le lampade sono state preconfigurate e dotate di un connettore a spina. L’installatore elettricista ha potuto predisporre l’installazione e in seguito ha dovuto solo collegare le nuove lampade.

    Risparmi grazie alla conversione al LED

    La conversione al LED ha consentito di risparmiare il 30 – 50 percento delle lampade, migliorando al contempo la qualità della luce. L’efficiente soluzione LED consuma molta meno energia e riduce il carico termico, con conseguente effetto positivo sulla potenza di raffreddamento – un’ulteriore leva per il risparmio energetico.

    Al fine di rimanere nel bilancio di costi previsto e rispettare i requisiti di qualità e affidabilità, la speciale struttura del soffitto non è stata modificata. Per poter utilizzare gli intagli presenti nel soffitto, l’illuminamento e la distribuzione della luce necessari sono stati progettati ambiente per ambiente con l’ausilio di una progettazione illuminotecnica specifica per l’applicazione.

    Requisiti per l’illuminazione di uffici e aule per la formazione

    • Illuminazione diffusa senza riflesso e compatibile con le postazioni di lavoro
    • Integrazione delle lampade negli intagli esistenti nel soffitto
    • Sostituzione diretta

    Requisiti per l’illuminazione dell’area espositiva

    • Presentazione degli oggetti esposti con luce brillante
    • Integrazione delle lampade negli intagli esistenti nel soffitto
    • Sostituzione diretta

    Soluzione

    • Adattamento delle nuove lampade LED agli intagli già esistenti nel soffitto (realizzazione speciale dell’alloggiamento)
    • Mantenimento delle lampade esistenti come coperture cieche nel soffitto
    • Anello a incasso aggiuntivo per downlight invece di una realizzazione speciale completa
    • Lampade con 4000 K negli uffici e nelle aule per la formazione – per favorire la concentrazione nel lavoro
    • Lampade con 3000 K nell’area espositiva – per una presentazione brillante degli oggetti esposti
    • Collegamento a innesto su tutte le lampade – per facilità di installazione e manutenzione

    In sintesi

    • 30 – 50% di lampade in meno
    • Qualità della luce ottimizzata
    • Facilità di installazione, manutenzione e conservazione
    • Riduzione del consumo energetico, del carico termico e della potenza di raffreddamento

    Luce orientata anziché inquinamento luminoso: la nuova tecnologia incontra una base già consolidata per l’illuminazione esterna

    Anche nel caso dell’illuminazione esterna l’obiettivo era mantenere un equilibrio tra costi e benefici. Le lampade a sfera omnidirezionali esistenti sono state sostituite con faretti direzionali che emettono la luce in modo mirato – un contributo alla riduzione dell’inquinamento luminoso. Era inoltre importante garantire un livello di illuminazione sufficiente per motivi di sicurezza e orientamento, oltre che per il corretto funzionamento delle telecamere. Questo ha richiesto una campionatura 1:1 sul posto. Poiché l’illuminazione esterna rimane in funzione anche di notte, le lampade LED hanno consentito di ridurre in misura significativa il consumo energetico. I pali d’illuminazione incorporati nel calcestruzzo sono stati rinnovati e riverniciati sul posto; sono stati sostituiti solo la testa luminosa e gli elementi fusibili elettrici nei candelabri. Questa soluzione sostenibile è stata sviluppata in stretto contatto tra gli specialisti di Elettro-Materiale SA e i tecnici responsabili della centrale. Combinare il nuovo con l’esistente – questo il motto dell’intero progetto.

    Prima

    • Lampade a sfera omnidirezionali
    • Lampade a scarica elettrica con elevato consumo energetico

    Dopo

    • Luce orientata con efficienti teste luminose a LED
    • Montaggio su pali d’illuminazione esistenti

    Vantaggi

    • Luce orientata sulle aree di passaggio
    • Riduzione dell’inquinamento luminoso
    • Sicurezza e orientamento ottimali
    • Riduzione significativa del consumo energetico
    • Soluzione sostenibile grazie all’impiego di pali e basi esistenti

    +

    Tutto da un unico fornitore: un referente, percorsi ridotti e consegne rapide

    Quale responsabile del progetto, Adrian Fehlmann era ed è il referente per la centrale KKL e è colui che ha diretto l’intera realizzazione. Si è assicurato che le specifiche di progettazione venissero rispettate, ha coordinato la gestione interna di Elettro-Materiale SA ed è stato in costante contatto con Andreas Vogt (Assistenza tecnica HVAC e impianti elettrici). Per Andreas Vogt, questo ha significato una notevole facilitazione del suo lavoro. I termini di consegna e installazione dovevano essere flessibili per non interferire con il funzionamento della centrale. Per motivi di sicurezza, il materiale non poteva essere stoccato temporaneamente nell’edificio; EM ha dunque provveduto allo stoccaggio e alla logistica. I componenti di illuminazione e di comando, così come il materiale per l’installazione, sono stati richiamati tramite ordini parziali e subito consegnati sul posto quando necessari.

    Come azienda fornitrice globale per l’illuminazione e l’installazione elettrica, EM offre la fornitura di lampade e componenti di comando oltre a tutto il materiale di installazione, da un unico fornitore. Gli specialisti di EM Luce collaborano con la centrale KKL da anni. Accanto all’esperienza, alla competenza di consulenza e a una collaborazione orientata alla soluzione, fiducia, simpatia e cooperazione su un piano di parità hanno avuto un ruolo essenziale per il successo del progetto.

    Servizi di EM

    • Direzione del progetto, coordinamento, consegna e assistenza permanente al progetto
    • 1 referente
    • Coordinamento della consegna e dell’installazione
    • Consegna giornaliera sul posto in base alle esigenze
    • Stoccaggio e logistica
    • Organizzazione e assemblaggio di prodotti a specifica

    Il nuovo concetto di illuminazione e controllo convince

    • Soluzione a manutenzione ridotta (tecnologia LED e collegamenti a spina)
    • Prodotti di qualità di lunga durata (> 50’000 h)
    • Alta efficienza dell’intero impianto di illuminazione (risparmio energetico > 60%)
    • Ammortamento rapido

    Anche un produttore di elettricità presta attenzione al suo consumo energetico. Con la nuova soluzione, l’azienda soddisfa i suoi requisiti di sostenibilità e mantiene la sua funzione di esempio. L’energia risparmiata a seguito del rinnovamento adesso può essere messa a disposizione dei clienti.

    Sostituire i tubi fluorescenti con i LED: Di cosa occorre tener conto

    Esistono tubi LED che sostituiscono gli elementi luminosi T5 e T8 da installare nelle lampade già esistenti. Scoprite di più su come cambiare le lampade in modo sicuro e sui fattori di cui tener conto per la sostituzione degli elementi. Ulteriori informazioni

    teaser-3-moeglichkeiten.jpg

    Competenza luce Hospitality

    Il termine hospitality – in italiano ospitalità – descrive un ampio settore economico, che non potrebbe essere più diversificato. Anche le scuole, le palestre, gli stadi, i musei e le fiere rientrano in questo ambito, così come gli hotel, gli ristoranti, gli ospedali, gli studi medici, le case di cura e case di riposo. Maggiori informazioni

    teaser-hospitality.jpg
    Torna alla panoramica Blog
    Per offrire all'utente la migliore esperienza online possibile, utilizziamo cookie e tracker per analisi di marketing. Facendo clic sul pulsante "OK", si accetta l'uso di cookie e tracker. In caso contrario, i cookie e i tracker non verranno applicati durante la visita in corso.
    Per ulteriori informazioni consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati