Il vostro numero di conto cliente non è più attivo.

Il numero di conto cliente selezionato non è più attivo. Per poter accedere allo Shop attivare uno dei numeri di conto cliente elencati.

Selezione numero di clienti attivi

    Nessun numero di conto cliente disponibile

    Il numero di conto cliente non è più attivo. Per favore rivolgersi all'amministratore oppure alla vostra Filiale EM.

    ×

    Luce fino in cima

    Torna alla panoramica Blog
    EM Luce

    3’883 m s. l. m.: luce per la più alta funivia 3S del mondo

    La funivia 3S sul Piccolo Cervino evoca subito diversi elogi: non esiste alcun impianto di risalita di questo tipo più alto al mondo. Inaugurata nell’autunno 2018 dopo 2 anni e mezzo di lavori di costruzione, questo capolavoro tecnico con vista su una delle montagne più note al mondo rende accessibile ai turisti di tutto il mondo la stazione a monte più alta d’Europa a 3’883 m s. l. m. Un progetto di illuminazione molto speciale anche per i consulenti e progettisti lluminotecnici di EM Luce.

    EM Luce ha progettato e fornito l’illuminazione per la stazione a valle e a monte della nuova funivia. Padiglione delle cabine, area delle casse e locali impianti – ai requisiti consueti e ai desideri individuali dei clienti dal punto di vista architettonico si aggiungevano elementi di sfida non usuali dovuti all’altezza notevole con freddo estremo e venti fino a 200 km/h. Già la stazione a valle si trova ad un’altitudine di 2’939 m.

    +

     

    Sfide individuate, accettate e risolte

    Uno dei principali vantaggi di EM Luce – la consulenza illuminotecnica regionale in tutta a Svizzera – è stato preso assolutamente alla lettera. La presenza del consulente illuminotecnico Yannick Tscherrig nelle vicinanze del confine italiano, praticamente nel punto più alto raggiungibile dalla Svizzera, è stata decisiva. Durante alcune visite al Piccolo Cervino ha individuato dapprima tutti i requisiti e i desideri insieme a Kurt Guntli, vicedirettore esecutivo delle funivie di Zermatt.

    Proiettori a specchio anziché lampade a sospensione

    Ben presto è diventato evidente quanto fosse importante tener conto della situazione specifica sul posto con vento e freddo: così le lampade a sospensione inizialmente richieste dagli architetti per il padiglione delle cabine si sono rivelate inadeguate a causa del vento presente anche all’interno delle stazioni. In alcune circostanze le lampade a sospensione avrebbero inoltre costituito un ostacolo per i lavori di manutenzione di una gru a installazione fissa.

    Al loro posto sono stati installati dei proiettori a specchio che si integrano bene nell’architettura e convincono per la luce indiretta gradevole. «In particolare nelle giornate scure con cattivo tempo, l’illuminazione ha un ruolo importante e la luce leggermente dorata e giallognola dei riflettori crea l’illusione della luce solare all’interno della stazione a monte», spiega il consulente illuminotecnico EM Yannick Tscherrig.

    +

     

    Campionatura sul posto

    La campionatura sul posto è stata inizialmente considerata piuttosto una base decisionale per la scelta dei prodotti: come si inseriscono le lampade nell’architettura, come si diffonde la luce? I campioni montati sul posto dovevano tuttavia servire a rispondere a una domanda importante: con questa soluzione è possibile realizzare il sistema nel modo previsto?

    Progettazione illuminotecnica con tutti irequisiti ed eventualità

    Su tale base e sui requisiti definiti il nostro progettista illuminotecnico Tobias Hutter ha elaborato la soluzione d’illuminazione ottimale con tutti i dettagli necessari per il cliente.

    Una volta consegnato e installato il sistema d’illuminazione, il risultato ha soddisfatto a pieno le aspettative del cliente. «La soluzione con i proiettori a specchio certamente non è comune, ma è in sintonia con la situazione nel complesso», afferma il consulente illuminotecnico EM Yannick Tscherrig. «Perché come stazione a monte più alta d’Europa il Piccolo Cervino è qualcosa di speciale sia sul piano tecnico che architettonico − pertanto anche un’attrazione per i visitatori da tutto il mondo.»


    Ulteriori informazioni

    Conoscere EM Luce

    Un progetto in quattro mosse per la soluzione di illuminazione perfetta: EM Luce offre competenza per l'illuminazione, un assortimento indipendente dai produttori e una proposta di servizi studiata per una soluzione completa perfetta da un unico fornitore. Dovete assolutamente conoscerla. Ulteriori informazioni

    La soluzione giusta per qualsiasi applicazione

    Scuole, uffici, hotel o capannoni industriali: ci assicuriamo che ogni spazio sia adeguatamente illuminato. I seguenti scenari mostrano come procediamo per sviluppare la migliore soluzione personalizzata. Ulteriori Informazioni

    Torna alla panoramica Blog
    Per offrirvi la migliore esperienza utente possibile online, utilizziamo i cookie. Utilizzando il nostro sito web e il Webshop, acconsentite all'utilizzo dei cookie. ×
    Per ulteriori informazioni consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati