Il vostro numero di conto cliente non è più attivo.

Il numero di conto cliente selezionato non è più attivo. Per poter accedere allo Shop attivare uno dei numeri di conto cliente elencati.

Selezione numero di clienti attivi

    Nessun numero di conto cliente disponibile

    Il numero di conto cliente non è più attivo. Per favore rivolgersi all'amministratore oppure alla vostra Filiale EM.

    ×

    EM Industria Kitting

    Torna alla panoramica Blog
    EM Industria

    Una logistica su misura per progetti di grandi dimension

    Applica SA, azienda del Canton Vallese attiva nel settore delle apparecchiature elettriche per uso industriale, si è aggiudicata un’importante commessa per la costruzione delle apparecchiature di comando e distribuzione del Tunnel del Gran San Bernardo, nel quadro di una gara d’appalto. Per la fornitura del materiale necessario al completamento di questo importante incarico, l’azienda si è affidata a EM Industria e al suo servizio di kitting.

    Jean-Franco Ganzer (fondatore di Applica SA), Christophe Perren (Direttore e responsabile del progetto) e Mario Tartaglione (responsabile del montaggio e del controllo delle modifiche) ci ricevono a Sierre per farci scoprire il “dietro le quinte” dell’azienda, specializzata nella fabbricazione e nel cablaggio di apparecchiature elettriche nei settori della distribuzione, del comando e dell’automazione elettrica. Da oltre 30 anni Applica SA deve il suo successo alla sua competenza e al suo costante adattamento ai cambiamenti strutturali e tecnologici e alle evoluzioni del mercato.

    +

     

    Ottimizzazione dei processi logistici e risparmi sui costi

    Come avviene ovunque, anche nel Vallese si assiste ad un aumento della pressione sui costi. In questo contesto, l’ottimizzazione dei processi rappresenta un fattore chiave per il successo. «Bisogna essere competitivi. Oppure una commessa come quella del Tunnel del Gran San Bernardo, con i vincoli che comporta in materia di approvvigionamento, di stoccaggio e di gestione, può diventare rapidamente costosa. Abbiamo dovuto trovare delle soluzioni. Tutto questo è stato possibile grazie a EM, e ne siamo molto felici», spiega Jean-Franco Ganzer. «Non potevamo da un giorno all’altro ordinare tutto il materiale per i 96 armadi elettrici necessari per il progetto. Ci sarebbe costato troppo in una volta sola», ribadisce Christophe Perren. Applica SA ha trovato in EM un partner affidabile e molto impegnato per la fornitura del materiale elettrico. «Con il sistema di kitting di EM non c’è un investimento significativo in partenza, perché paghiamo progressivamente, man mano riceviamo gli ordini. È un vantaggio considerevole per mantenere un equilibrio nel flusso di cassa», precisa ancora Jean-Franco Ganzer.

    +

     

    Semplificazione dei processi di acquisizione: dalla configurazione individuale dei kit alla consegna «just-in-time»

    Ciascuno dei 96 armadi elettrici contiene materiale elettrico proveniente da numerosi fornitori. In un simile contesto, poter contare su un partner in grado di centralizzare gli ordini e consegnarli sotto forma di kit rappresenta un vantaggio non trascurabile. Gli esperti di EM forniscono consulenza nella fase di confezionamento individuale di kit con componenti di elevata qualità. Durante la configurazione dei kit, con Applica sono stati stabiliti preliminarmente un calendario e una lista dei componenti necessari. «Il sistema di kitting di EM è stato perfetto per noi.

    Fin dall’inizio abbiamo trasmesso a EM la nostra lista del materiale con i tempi di consegna. Non siamo mai rimasti a corto di materiale », afferma Christophe Perren. Senza il supporto logistico di EM, i tempi variabili di consegna dei diversi fornitori avrebbero complicato il lavoro e assorbito risorse e tempo che l’azienda ha preferito dedicare alla sua attività principale. Una logistica ottimizzata e un’organizzazione più leggera portano ad una maggiore produttività. Grazie alla composizione dei kit e al loro imballaggio nella succursale di EM, tutto il know-how dei collaboratori di Applica SA si è concentrato sul montaggio, sul cablaggio e sul controllo degli armadi elettrici in officina, man mano venivano ricevuti i kit configurati individualmente.

    Il sistema di kitting di EM in quattro fasi

    Il concetto «il vostro kit configurato individualmente » di EM permette a un’azienda di piccole dimensioni la gestione di grandi commesse senza inconvenienti.

    +

     

    La riduzione del volume di stoccaggio è un vantaggio decisivo.

    Applica SA non poteva immagazzinare nei propri locali tutto il materiale necessario per la realizzazione dei 96 armadi di comando destinati al Tunnel del Gran San Bernardo. «Il principio è geniale. Ci evita di avere l’officina satura di materiale in attesa di essere installato. Il ricevimento scaglionato è un grande vantaggio per noi», si rallegra Mario Tartaglione.

    L’importanza di una stretta collaborazione con EM: interlocutore e fornitore allo stesso tempo

    «Quando sono stati necessari dei cambiamenti, abbiamo potuto modificare l’ordine senza alcun problema, risolvendo man mano la situazione e ciò è stato per noi motivo di grande soddisfazione», sottolinea Christophe Perren. Anche l’affidabilità e la rapidità delle consegne sono stati aspetti positivi della collaborazione.

    Risultati eccellenti ottenuti grazie al concetto «tutto da un unico fornitore»

    Yann Venuti, consulente commerciale industria di EM, spiega che questo modello logistico rappresenta l’attività principale di EM. Grazie alla catena logistica e alla messa a disposizione del materiale nei tempi desiderati, il cliente è liberato dalla gestione dispendiosa, laboriosa e onerosa della logistica.
     

    Il pool di fornitori EM

    L’azienda svizzera produttrice di macchinari Technowood GmbH deve il suo successo anche a quelle peculiarità che contraddistinguono i vincitori: forza innovatrice, coraggio e intelligenza. L’attuazione dei concetti di EM Industria incrementa l’efficienza dell’attività quotidiana. Maggiori informazioni

    EM Industria - La vostra base per un valore aggiunto

    Nonostante la varietà dei nostri concetti industriali, tutti hanno un denominatore comune: aiutare il cliente a ottimizzare i processi aziendali e a ridurre i costi di approvvigionamento. Ulteriori informazioni

     

    Torna alla panoramica Blog
    Per offrirvi la migliore esperienza utente possibile online, utilizziamo i cookie. Utilizzando il nostro sito web e il Webshop, acconsentite all'utilizzo dei cookie. ×
    Per ulteriori informazioni consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati